Toni Vedù. La pittura ha le gambe lunghe

Mostra

Lo Studio d'Arte Andromeda ospita nei giorni dal 12 al 25 gennaio 2013 la mostra delle opere dell'artista vicentino Toni Vedù. Gli acquarelli esposti sono gli originali del libro che viene presentato contestualmente all'esposizione.
Il libro dal titolo “La pittura ha le gambe lunghe. 150 anni di arte moderna in 150 vignette”
L'artista volge il suo sguardo ai principali artisti rappresentativi dell'arte moderna per cogliere un momento, una caratteristica o semplicemente ci guida con la sua fantasia di artista di satira, a vedere in modo “altro” opere che pure ci sono note, ma non le abbiamo mai considerate nella maniera in cui ci vengono poste.
Toni Vedù analizza le maggiori opere della nostra cultura sapendone cogliere vizi e virtù, tic e tabù, da illuminista ben conscio che, alla fine, la commedia umana dappertutto è la stessa. E che persino le vette di ciò che l'umanità esprime – in questo caso le vette artistiche – possono venir sottoposte a una revisione confidenziale, a un ripasso condito da una strizzatina d'occhio.
Non per smitizzare gratuitamente, non per sbeffeggiare – magari invidiosamente. Ma per ricordarci quanto può essere rinfrescante e liberatorio, ogni tanto, tirare qualche colpo di fionda contro la seriosità a tutti i costi, l'accademismo ingessato, le fumosità della critica, l'inaccessibilità dell'establishment culturale.
Tutti sche(r)mi da infrangere, veli da squarciare, per ritrovarsi finalmente a tu per tu con i colorati capricci delle Muse muniti di un unico e indispensabile requisito: lo stupore. Ovvero la disponibilità alla meraviglia, l'entusiasmo commentato a botta calda. Buttando lì, come bambini, una di quelle frasi sorridenti dall'effetto magari strampalato, straniante, ma capaci di centrare il bersaglio ben più di mille grigie pagine d'analisi (e autoanalisi).


organizzazione: Studio d'arte Andromeda