Tonolo-Essiet-Chambers Trio

Musica jazz

Fiemme Ski Jazz 2006

Pietro Tonolo - sax
Okon Essiet - contrabbasso
Joe Chambers - batteria

Pietro Tonolo, uno dei più interessanti musicisti del jazz italiano, è da molti anni anche uno dei suoi più affermati esponenti a livello internazionale, in virtù delle molte collaborazioni con diversi importanti musicisti USA, tra cui Gil Evans, Steve Lacy, Joe Lovano, Steve Swallow, Gil Goldstein e Paul Motian. Con Swallow, Goldstein e Motian ha inciso a proprio nome per la francese Label Bleue, e da qualche anno è entrato a far parte dell'Electric Be-Bop Band del grande batterista, formazione con cui ha inciso e compiuto numerose tournée in tutto il mondo. Joe Chambers, è uno dei batteristi più importanti della storia del jazz, protagonista negli anni '60 di celebri incisioni Blue Note al fianco tra gli altri di Herbie Hancock, Wayne Shorter, Andrew Hill, McCoy Tyner, Joe Henderson e Sam Rivers.
Da qualche anno Tonolo e Chambers hanno insieme dato vita a diversi trii e quartetti, avendo modo di sviluppare l'empatia musicale che è alla base del loro sodalizio artistico.
Accanto a Tonolo e Chambers un formidabile musicista quale Okon Essiet Essiet, contrabbassista di grande vigore e solidità, già al fianco tra gli altri di Benny Golson, Freddie Hubbard, Kenny Barron, Sam Rivers, George Adams e Kenny Garrett, nonché componente dei Jazz Messengers di Art Blakey dal 1998 al 1990.


organizzazione: Fiemme Reservations - APT Valle di Fiemme