Tony Sandoval
Il mago dell'illustrazione
Uno dei più importanti e visionari illustratori contemporanei. I suoi graphic novel sono oggetto di un autentico culto e questo artista messicano è capace di regalare ogni volta incontri straordinari ai suoi moltissimi fan.
Sandoval arriva in Italia per partecipare al Festival di Mantova e farà poi tappa solo a Brescia, Milano e da noi per un incontro che sarà da ricordare.
Proprio in questi giorni è uscito il suo ultimo lavoro – ‘Futura nostalgia’ per i tipi di Tunué – nel quale la protagonista del libro viaggia in un mondo – reale e sentimentale – sull’orlo dello sconvolgimento ambientale ed emotivo, fra tremiti d’inquietudine per un’imminente apocalisse e ondate di esaltante nostalgia.
Tony Sandoval è nato nel nord ovest del Messico, a Esperanza, nel 1973. Ha lavorato per qualche anno in agenzie di grafica e design e poi ha deciso di orientarsi nel mondo dell’illustrazione e del fumetto. Dopo alcune autoproduzioni e piccoli lavori a Città del Messico, ha realizzato numerosi progetti in Francia: è da quel paese è iniziata la pubblicazione dei suoi lavori in tutto il mondo.
A partire dal 2011, in Italia ha pubblicato molti suoi lavori, sempre per la casa editrice Tunué .