Tosca di Giacomo Puccini (1858-1924)

Musica lirica

I Concerti della Domenica

Giovanna Gomiero soprano
Alessandro Civili baritono
Cesare Gollini tenore
Roberta Ropa pianista
Bruno Vanzo voce

Tosca di Giacomo Puccini (1858-1924)
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
dal dramma omonimo di Victorien Sardou
Tosca in forma di concerto
Floria Tosca, celebre cantante, soprano
Mario Cavaradossi, pittore, tenore
Il Barone Scarpia, Capo della polizia, baritono
• Atto I "La Chiesa di Sant'Andrea della Valle"
Recondita Armonia Cavaradossi
Mario, Mario duetto Tosca/Cavaradossi
Ingannata? No, no! duetto Tosca/Scarpia
Te Deum Scarpia

Atto II "Palazzo Farnese"
Tosca è un buon falco! Scarpia
Ed or fra noi parliam da buoni amici Scarpia/Tosca
Vittoria, vittoria! Cavaradossi
La povera mia cena... Scarpia/Tosca
Vissi d'arte Tosca
Finale atto II Scarpia/Tosca

Atto III "La piattaforma di Castel S. Angelo"
E lucevan le stelle Cavaradossi
"Franchigia a Floria Tosca..." Tosca/Cavaradossi
Finale Atto III Tosca

GIOVANNA GOMIERO Soprano
Nata a Padova, si è diplomata al Conservatorio cittadino con il massimo dei voti e si è brillantemente laureata in Lettere alla locale università. Si è distinta in numerosi concorsi nazionali ed internazionali" quali il "Corradetti" di Padova, il "Belvedere" di Vienna, il "Maria Caniglia" di Sulmona. Ha debuttato giovanissima con la "Rita" di Donizetti, affrontando quindi il repertorio rossiniano de "La cambiale di matrimonio", "La Cenerentola", "Il barbiere di Siviglia". Dopo un periodo di studi con S. Bertocchi, G. Ciannella e, soprattutto con R. Roma, è passata al repertorio lirico sostenendo i ruoli di Cio-Cio-san in "Madama Butterfly e Mimì ne La Boheme di Puccini. Successivamente ha intepretato Violetta nel "La Traviata", Leonora ne "Il Trovatore", Aida nell'omonima opera di Verdi, Tosca nell'opera pucciniana, Amelia in "Un ballo in mschera". Ha cantato, nel ruolo di Parasha, la "Mavra" di Stravinskij per la Fenice di Venezia e l'estate scorsa ha sostenuto il ruolo di Santuzza in "Cavalleria rusticana" di Mascagni.
Come soprano solista, ha collaborato per un decennio con l'orchestra di violoncelli "Villa Lobos", guidata dal M° Mario Brunello, eseguendo la "Bachiana Brasileira n° 5" del compositore sudamericano.
Ha in repertorio anche il "Requiem" di W. A. Mozart, la "Petite Messe Solennelle" di G. Rossini, la "Messa di Requiem" di G. Verdi, lo "Stabat Mater" di G. B. Pergolesi, l"Exsultate, jubilate" di W. A.Mozart.
Si è esibita in importanti teatri italiani ed esteri, tra cui Opera di Roma, Teatro Comunale di Adria, G. Teatro "La fenice", Teatro Magnani di Fidenza (PR), Teatro Greco di Segesta (TP), Festival di Wörgl (Austria), Montpellier, Toulone (Francia), L'Aja, Amsterdam, Scheveningen (Olanda), Belfast (Irlanda), Brasilia, Rio de Janeiro e Sao Paulo (Brasile).
Ha inciso per l'etichetta Ermitage e Kikko Record.

BRUNO VANZO Voce
Popolare attore trentino, si presenta a noi nelle vesti di commentatore indossando, nel contempo. le vesti del narratore.
Già applaudito in altre nostre produzioni, recita solitamente con la compagnia teatrale Gad Città di Trento facendosi apprezzare nel molteplici ruoli del repertorio teatrale classico. Fine conoscitore della storia del teatro lirico ed in particolare di quella italiana è collaboratore de "I Concerti della Domenica" fin dalla prima esaltante messa in scena di "Traviata" a Palazzo Geremia, alla quale molte altre ne seguirono: Trovatore, Don Pasquale, Buttefly, L'Elisir d'amore, Andrea Chenier.. Bohème, Lucia di Lammermoor. Oggi è la volta di Tosca.

ALESSANDRO CIVILI Baritono
Dopo gli studi musicali compiuti a Parma, ha seguito stages di perfezionamento con il M° Franco Corelli ed il mezzosoprano Fedora Barbieri, e corsi di approfondimento stilistico con il M° Sergio Bertocchi, il M° Giuliano Ciannella ed il M° Romano Roma.
Ha cantato per importanti teatri italiani ed esteri, tra i quali si segnalano l'Arena di Verona (Italia), Festival di Monaco di Baviera (Germania), Montpellier (Francia), Aja, Amsterdam, Maastricht (Olanda), BrUges (Belgio), Belfast (Irlanda), Madrid, Valencia, Alicante, Vigo, Bilbao (Spagna), Vercelli, Torino, Mantova, Toronto (Canada).
Ha lavorato con importanti Direttori quali Vaglieri, Carella, De Bernart, Micheli, Parise, Mazzoli, Nance, Feltrami. Ha debuttato i seguenti ruoli: Rjccardo ne "I puritani" di V. Bellini, Lord Enrico in "Lucia di Lammermoor", Marcello ne "La Bohème" di G. Puccini, Sharpless in "Madama Butterfly" di G. Puccini, Scarpia in "Tosca" di G. Puccini, G. Germont ne "La traviata" di G. Verdi, Il Conte di Luna ne "Il trovatore" di G. Verdi"Amonasro in "Aida" di G. Verdi, Nabucco nell'omonima opera di G. Verdi, Tonio ne "I pagliacci" di R. Leoncavallo, Renato in "Un ballo in maschera" dì G. Verdi, Compar Alfio in "Cavalleria rusticana" di Mascagni.
Nell'ambito della musica sacra tra le altre esecuzioni si segnala "la Resurrezione di Cristo" del Perosi con la direzione del M° De Bernart e la prima esecuzione assoluta dell'Oratorio "Lucifero e le tentazioni di Cristo" di O. Laccagnina diretto dal M° Mazzoli.,
Ha collaborato con compositori come Chailly, Bettinelli, Gaslini, Laccagnina. Ha inciso per la Kicco Music.

CESARE GOLLINI Tenore
Nato a Imola (Bologna) ha iniziato gli studi di canto al Conservatorio G.B. Martini di Bologna con il M° Leone Magiera e li ha proseguiti privatamente perfezionandosi con il M° Campogagliani di Mantova , la Mª Luisa Vannini di Bologna e il M° Alain Billard di Ferrara. Nel 1994 vince il 1° premio assoluto al Concorso Internazionàle "G. Puccini" di Torre del Lago nel settantesimo anniversario della morte. Viene scritturato per il ruolo di Riccardo in "Ballo in maschera" di G. Verdi in una tournée che ha toccato vari teatri austriaci, tedeschì e svizzeri (fra cui quelli, dì Salisburgo, Berlino e Zurigo),
Nel 96 debutta: la "Bohème" (Rodolfo) e il "Rigoletto" (Duca) riscuotendo ottimi consensi di pubblico e di critica. Ha partecipato al programma televisivo di Canale 5 "Sotto a chi tocca" ti portando il punteggio di qualifica più alto. Svolge intensa attività concertistica, in Italia e all'estero, ha tenuto concerti con artisti di calibro internazionale. Ha debuttato: "Traviata" e "Cavalleria Rusticana" con il M° G. Andreoli; "Madame Butterfly" di Puccini in Austria e Germania; "Rigoletto" in Austria, Germania, Lussemburgo e Svizzera. Ha ricevuto dal Circolo Dordoni di Brescia il premio "Voltolini 1996-97". Ha debuttato "Tosca" nel gennaio 99 al Teatro Comunale di Imola. Ha eseguito la "Messa da Requiem" di Mozart con l'orchestra Arturo Toscanini di Parma....

ROBERTA ROPA Piano
Diplomata con lode nella classe di Franco Scala al Conservatorio di Pesaro, si perfeziona nell'ambito dell'Accademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola con maestri quali Piccolini, Demus, Oppitz, Lonquich. Si diploma in musica da camera con P.N. Masi. Studia con B, Canino, R. Koeckert, B. Beckert, P. Coker, A. Weissenberg, M. Minguzzi. L'ampiezza del suo repertorio le permette di collaborare con orchestre, corsi e concorsi nazionali ed internazionali: Rai Milano, Pomeriggi Musicali, Gustav Mahler Academy, Ferrara Musica. E pianista collaboratrice dell'Accademia di Imola. Vince il concorso Internazionale di Finale Ligure, è 2° premio al TIM di Roma '93 e 2° premio al concorso Internazionale di Roma Premio Zecchi


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti