Tossine batteriche: nemiche o amiche?

Convegno

Iniziativa organizzata dal gruppo Genere&Scienza di ITC-irst che si terrà in forma divulgativa il giorno 18 gennaio ad ore 18.00 presso Palazzo Calepini in via Calepina, e il giorno 19 gennaio alle 11.00, in forma più tecnico-scientifica, presso la Sala Grande di ITC-irst a Povo.

SOMMARIO La produzione di tossine rappresenta una delle principali strategie utilizzate dai batteri patogeni per causare malattia e infezioni. Le tossine batteriche possono “manipolare” funzioni vitali delle cellule ospiti, con lo scopo di favorire il batterio nella sua crescita e diffusione nell’organismo. Se da un lato le tossine batteriche rappresentano uno dei principali fattori di virulenza, dall’altro la precisa conoscenza della loro struttura e del loro meccanismo d’azione ci permette di “trasformare” queste proteine in “molecole amiche” da utilizzare a vantaggio della salute umana. Quindi, le tossine, oltre a funzionare come “molecole nemiche” coinvolte nell’insorgenza di varie patologie, incluso il cancro, possono rappresentare preziosi strumenti di studio e fornire la base per la costruzione di molecole utili in campo medico.

PROFILO BIOGRAFICO Carla Fiorentini è senior researcher presso il Dipartimento del Farmaco dell’Istituto Superiore di Sanità. Dopo la specializzazione in Microbiologia, ha lavorato al Karolinska Institut (Stoccolma) e all’Istituto Pasteur (Parigi). Coordina un gruppo di ricercatori che si occupano di tossine batteriche.Svolge attività didattica per numerose università italiane (Catanzaro, Chieti, Tuscia Roma “Tor Vergata” and Roma “La Sapienza”) ed europee (Grenoble, Coimbra, Nizza) dove tiene corsi sul meccanismo d’azione delle tossine batteriche e sulle loro implicazioni sull’uomo. La sua esperienza ha portato alla pubblicazione di più di 30 articoli scientifici negli ultimi 8 anni e di numerosi capitoli di libri. La sua ricerca è focalizzata sul legame tra tossine e sistema immunitario o sviluppo di tumori e sulla possibilità di ingegnerizzare le tossine per ottenere farmaci o modulatori dei processi degenerativi.

ORGANIZZAZIONE a cura di: G&S, http://genere.itc.it/home.php

REFERENTE: Gabriella Viero,


organizzazione: ITC-irst