Totonno

Teatro

Arriva il Barbatàngheri

Gino Balestrino (Genova)
Totonno

Lo spettacolo è un libero adattamento per il Teatro di Figura di una novella di G. Basile che narra la storia di Totonno.
Cacciato di casa dalla mamma perché è il capintesta degli sciocchi, Totonno nel suo vagare fa un incontro che gli procura straordinari regali, ma ogni volta si fa imbrogliare da un astuto oste.
Ma come tutte le storie, anche la nostra prevede un lieto fine, che permetterà a Totonno di ricevere un dono che ne corregge l’ignoranza, arricchisce la sua famiglia e fa pagare all’oste il dovuto conto, così da far dire che… ”a pazze e a peccerille Dio l’aiuta…”

NOTIZIE SULLA COMPAGNIA:
Gino Balestrino, burattinaio e attore, lavora nell’ambito teatrale dal 1984. Dal 1986 collabora con Comune di Genova, Provincia di Genova e Regione Liguria a iniziative nel campo del teatro di figura e della narrazione. Rappresenta in propri spettacoli presso scuole, rassegne e festival nazionali del settore in tutta Italia e all’estero Le sue produzioni per il Teatro di Figura sono: Un mondo di colori (1984), Mississibì – viaggio di un burattino (1985), A, Bi, C (1987), La bella addormentata nel bosco (1991), Biancaneve e i sette nani (1995), L’uccello di fuoco (1997), Cappuccetto Rosso (1999), Totonno (2004). Ha curato la direzione artistica di vari festival in Liguria.


organizzazione: Biblioteca Intercomunale Alopiano Paganella Brenta