Tr3pperdue

Musical

30 ottobre
"Teen spirit"
"Non vorrei crepare"

4 novembre
"The Wall"

Il sogno, che si materializzò grazie all'impegno di decine di giovani decisi a crescere anche a pane e arte si chiamava "Tommy". Il musical "fatto in casa" debuttò all'auditorium Santa Chiara con un tutto esaurito. Per tre giorni. "Tommy" non fu solo uno spettacolo evento. "Tommy" diede corpo e anima ad uno slogan, - "si può fare" – che sintetizza con semplicità, umiltà ma crediamo anche efficacia la filosofia con la quale Comune di Trento (l'assessorato alle politiche giovanili) e il Centro Servizi Santa Chiara hanno fatto nascere il Centro Musica di Via Fermi. Il dopo "Tommy" furono dunque altre audizioni e altri progetti. Il dopo Tommy è stato, grazie a questo sistema vincente, la nascita di un "vivaio", la collaborazione sempre più intensa tra Comune, Centro Santa Chiara e realtà artistico produttive come il L'Officina e, più recentemente, Contaminarte, entrate a pieno titolo nella gestione dei progetti del Centro Musica con il loro prezioso portafoglio d'idee e di soggetti pronti a mettersi in gioco per concretizzarle.
Ed eccoci, allora, a celebrare un anno dopo, i risultati di un percorso che ha già individuato nuove tappe, nuovi traguardi. Eccoci a proporre, di nuovo, il nostro modo di tradurre in sogni in realtà, con l'unica pretesa di divertirci e divertire. Abbiamo chiamato "Tr3pperdue" questa proposta perché tre sono gli spettacoli messi in scena in due sere.
Teen spirit, i giovani nel musical, è uno spettacolo che proporrà al pubblico il risultato di un percorso proposto attraverso il progetto Anna Chizzola laboratorio per giovani cantanti. Aurelio Laino, che fu il regista di "Tommy", condurrà i cantanti nei quadri di famosi musical, pietre miliari di questo genere artistico. Non sarà un collage. Saranno storie di ragazzi e ragazze in epoche diverse, epoche cantate in modo diverso, epoche attualizzate da un filo conduttore letterario. La musica, suonata dal vivo, girerà i continenti.
Non vorrei crepare, per la regia Francesco Ghilardi, che fu l'autore dell'apprezzata parte video di "Tommy". "Non vorrei crepare" è un titolo ispirato dal lavoro di Boris Vian, un antesignano della multimedialità. E le contaminazioni tra video, danza, recitazione, musica, poesia sono, appunto, l'anima dello spettacolo. Ritmo e sorprese coinvolgenti con l'utilizzo di tante tecniche diverse e con la scelta di "promuovere" la realtà crescente del Centro Musica di Trento attraverso i suoi utenti trasformati in videoclip.
Pink Floyd -"The Wall" Per la regia di Pietro Laino, I Pink Floyd , il rock che si teatralizza e sposa altre forme espressive senza perdere la sua forza d'urto, una forza che nel lavoro dei Pink Floyd è diventata una cultura intergenerazionale. Ma The Wall vuol dire anche "quelli di Tommy", un cast affiatato e cresciuto in sicurezza, che tornano sul palco il 4 novembre per riprendere da dove lo avevano forzatamente interrotto un rapporto esaltante con il pubblico trentino. Anche in questo caso la musica sarà suonata dal vivo.

"Tr3pperdue" è stato ideato dallo stesso team creativo di "Tommy" (Carmine Ragozzino, Aurelio Laino, Marina Eccher, Francesco Ghilardi, Paolo Gadotti e Mauro Tecchioli) al quale si sono aggiunti via via soggetti di grande affidabilità e disponibilità, un nome per tutti è quello di Paolo Dorigatti , il mago del back stage, che coordinerà tutto l'apparato scenico e fonico. Ma la voglia di emergere dei tanti giovani (e non) coinvolti in "Tr3pperdue" ha contagiato anche un gruppo di musicisti professionisti (capitanati dal maestro Emanuele Cavallini) che con l'insegnante di canto Antonella Tonini si sono messi a disposizione del progetto "Teen Spirit".

Informazioni sulla prevendita

I biglietti si potranno acquistare presso:
Cassa del Teatro Auditorium dal lunedì al sabato ore 10-19
Cassa del Teatro Sociale dal lunedì al sabato ore 16-19
Casse Rurali Trentine convenzionate in orario di sportello
Circuito prevendita Showtime Ticket


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara