Tra Geologia e Geofisica 2017 - Workshop in Geofisica e Giornata di Studi

Micro Zonazione sismica: un approccio integrato tra geologia e geofisica

Incontri e convegni , Convegno , Manifestazioni ed eventi

Dalla ricerca storica ai cataloghi, dalle faglie capaci al database delle sorgenti sismogeniche, dall'analisi sul terreno agli studi geofisici

Il convegno, rivolto a ricercatori, liberi professionisti, funzionari della Pubblica Amministrazione e tecnici, si articola ormai da qualche anno in due giornate, la prima dedicata al workshop di geofisica nella sua veste classica, la seconda alla giornata di formazione professionale.

Il workshop anticiperà e introdurrà la giornata di formazione. Quest'anno le due giornate saranno se possibile ancor più strettamente collegate consentendo di affrontare la questione della Microzonazione Sismica dai diversi punti di vista, di interesse sia per gli enti pubblici che commissionano gli studi sia per i professionisti chiamati a realizzarli, senza dimenticare approcci innovativi illustrati attraverso casi specifici.

Programma di massima delle due giornate:

Giovedì 30 novembre 2017:

All'interno del workshop di geofisica si terrà il ricordo affettuoso del professor Vittorio Iliceto con l'assegnazione del Premio di Laurea in Geofisica in sua memoria al vincitore, che avrà anche l'opportunità di presentare al convegno il proprio lavoro di tesi. Il premio è sostenuto dal 2012 dalla signora Franca Iliceto con l'Ordine dei Geologi della Regione Veneto, in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e col patrocinio del Dipartimento di Geoscienze dell'Università degli Studi di Padova, e degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino Alto Adige.

Venerdì 1 dicembre 2017:

Una giornata densa in cui saranno presenti, con più interventi, il Centro di Microzonanzione sismica, realtà di recente istituzione con un ruolo primario di coordinamento e formazione, e la Protezione Civile Nazionale.

Un modo per formare una piattaforma su cui incentrare la tavola rotonda che animerà la seconda parte della giornata di formazione. 

Si terrà, dalle 11.00 in poi, la conferenza stampa in una sala dedicata l’evento di presentazione del volume, http://www.geologifvg.it/2017/09/sisma-dal-friuli-1976-allitalia-di-oggi - frutto della collaborazione dell'Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia, del Consiglio Nazionale Geologi e della Fondazione Centro Studi, con il supporto della Fondazione Friuli.

Organizzazione del convegno a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto in convenzione con l'Ordine dei Geologi del Trentino Alto Adige e con il patrocinio e la collaborazione degli Ordini dei Geologi di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Veneto, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi di Padova.

per il programma dettagliato, http://www.museocivico.rovereto.tn.it/UploadDocs/18834_Programma_Wshop2017_compressed.pdf

La partecipazione al convegno (workshop e giornata di formazione) sarà riconosciuta valida ai fini dell'aggiornamento professionale continuo.


organizzazione: Fondazione Museo Civico di Rovereto