Tra Rivoluzione e Oriente

Convegno

Futuro Presente. Effetto Bertolucci
Incontri

Incontro con Morando Morandini e Italo Spinelli

La rivoluzione vissuta su un set cinematografico. Un critico che entra nel meccanismo di ripresa, trascinato quasi per caso. L’esperienza di essere a sua volta ”criticato” dai colleghi, e quella di rivedersi nella duplicazione dello schermo. Questo il racconto affascinante e personalissimo di Morando Morandini, che nel 1963 ricevette da Bertolucci l’inattesa proposta di partecipare al film “Prima della rivoluzione”.
E insieme l’altrove, l’Oriente. Il significato del viaggio, dello straniamento e della magia di luoghi inconsueti visti attraverso l’occhio della telecamera in “L’ultimo imperatore”, “Piccolo Buddha” e “Il tè nel deserto”. Il fascino di paesi esotici raccontato attraverso la lente dell’obiettivo.
Un racconto, quello di Italo Spinelli, che condurrà gli ascoltatori molto lontano.

Morando Morandini è giornalista, critico e coautore della “Storia del cinema” Garzanti e del best-seller “Dizionario dei film” Zanichelli. Ha scritto “Non sono che un critico” (ripubblicato nel 2003 da il Castoro). Dal 2004 si occupa del Laurafilmfestival di Levanto.

Italo Spinelli è docentepresso l’Università di Siena. Ha collaborato con l’Enciclopedia Treccani per la voce “Cinema Indiano” e ha fondato e diretto Incontri con il Cinema Asiatico, Film Festival che si svolge annualmente a Roma.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Mart - Associazione Incontri Internazionali di Rovereto - Dissonanze Armoniche - Nuovo Cineforum di Rovereto