Tra cielo e terra

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2014

“Tra cielo e terra”
Arsene Duevi quartet & Giovanni Falzone (Togo - Italia)
Arsene Duevi voce, chitarra e basso elettrico
Giovanni Falzone tromba ed effetti umani
Nadio Marenco fisarmonica
Gino Carravieri batteria
Tetè Da Silveira djembè e percussioni ad acqua

Dall’Africa Nera emerge con straordinaria suggestione la voce del cantante togolese Arsene Duevi attorniata da suoni, artisti e strumenti che risuonano con accenti diversi da tutto il mondo. Accanto al quartetto di Duevi un musicista d’eccezione, il trombettista Giovanni Falzone. Arséne Duevi, pluristrumentista, compositore, direttore di coro e cantante, laureato in Sociologia all’università di Lomè, possiede uno straordinario talento comunicativo, enfatizzato dalle sue grandi doti musicali. Le canzoni di Duevi trattano di pace, giustizia, diritti dei bambini e della necessità di impegnarsi personalmente per migliorare le cose.
Giovanni Falzone è un musicista a tutto tondo, profondo conoscitore dell’universo musicale. Ha suonato in ambito classico con alcuni fra i più grandi direttori d’orchestra e solisti di fama internazionale. Vincitore del primo Premio “Miglior Talento Umbria Jazz 2000”, e nel 2004 ha vinto il prestigioso premio internazionale Django d’or nella categoria Miglior Nuovo Talento ed è risultato primo classificato nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz come Miglior Nuovo Talento.
Nadio Marenco è considerato fra i più importanti fisarmonicisti italiani, e sa passare con grande maestria dai repertori classici alla musica di Piazzolla, dalle canzoni popolari agli indiavolati ritmi balcanici.
Gino Carravieri è stato batterista in numerosi tour con Toto Cutugno, in Italia e negli USA, Eugenio Finardi, Fred Bongusto in Italia Europa e sud America. Ha lavorato per la televisione partecipando a due finali del Festivalbar.
Tetè Da Silveira, percussionista e pluristrumentista togolese, possiede un’energia e una capacità straordinaria nel saper coinvolgere il pubblico in incessanti ed ipnotiche strutture ritmiche. Suona e dirige un gigantesco gruppo di percussionisti del Togo.