Tra creatività ed interpretazione
Tra creatività ed interpretazione
Esplorazioni nella rete di relazioni attorno ad un'opera artistica
Terzo Forum
Quale relazione?
Dal 4 al 6 aprile 2014 si terrà a Trento il FORUM di studi dal titolo "Tra creatività ed interpretazione".
Il FORUM è organizzato dal Conservatorio "Bonporti" assieme all'Università di Padova, l'Istituto Universitario "Sophia" di Loppiano, lo Studio Teologico Accademico di Trento, la Società Filarmonica di Trento e l'Associazione Organistica Trentina "Lunelli".
Tre giornate di approfondimento sulla rete di relazioni che nascono attorno ad un'opera artistica. Una ventina di studiosi coinvolti, una decina di concerti per la cittadinanza, docenti ed allievi del conservatorio accanto ad ospiti illustri, come la famosa clavicembalista Emilia Fadini.
Venerdì 4 aprile
Palazzo Consolati, via S.Maria Maddalena 1,Trento
ore 16.30 Apertura lavori e saluto delle autorità
Nella rete di relazioni: alcuni spunti per iniziare
Praeludium
Allievi della Scuola di pianoforte eseguono brani di J.S.Bach
Le ragioni di un percorso di ricerca
Luca Moser (Docente di Analisi dei repertori - Conservatorio di Trento)
Esecutori o interpreti?
Franco Ballardini (Docente di Storia ed estetica della musica Conservatorio di Trento)
ore 18.00 Interludium
Dar senso alla musica: la formazione dallinterprete allascoltatore
Valentina Chiola (Docente di Pedagogia della musica - Conservatorio di Trento)
Tattiche extramusicali
Roberto capelli (Docente di Pianoforte jazz - Conservatorio di Trento)
Postludium
ore 20.30 Chiesa di S.Maria Maggiore
Orchestra e Coro: piccolo esempio di grandi relazioni
J.S.Bach
Dalla suite N.2 per orchestra in si minore BWV 1067Badinerie
Dalla Suite N.3 per orchestra in Re maggiore BWV 1068 Air
Cantata Wachet auf, ru! uns die Stimme BWV 140
Solisti, Coro e orchestra del Conservatorio di Trento
A cura di:
Julian Lombata (Docente di Esercitazioni orchestrali - Conservatorio di Trento
Therese Henderson (Docente presso lIstituto Universitario Sophia)
Giuseppe Milan (Professore ordinario di Pedagogia interculturale e sociale - Università di Padova)
Sabato 5 aprile
Palazzo Consolati Trento
Relazioni in atto: Laboratori su casi speci!ci
ore 9.00 Tra giocoso e sublime: possibili letture di unopera
Interpretazione e fedeltà
Emilia Ladini (Musicologa e Clavicembalista, già Docente presso il Conservatorio di Milano)
Possibili letture dellandante della sonata op.14 n°2 di Beethoven
Emilia Fadini in collaborazione con Enrico Pompili (Pianista)
ore 10.15 Là dove i colori diventano suoni: nella rete di relazioni del mondo, musiche in cifra
Jania Sarno (Docente di Storia ed estetica della musica Conservatorio di Trento)
esecuzioni a cura di allievi della Scuola di pianoforte
ore 11.00 Tra parola e musica
LOrfeo di Monteverdi: Io la Musica son
Diego Fratelli (Docente presso la Civica Scuola di Musica di Milano ed il Conservatorio di Lugano), con Chiara Granata (arpa doppia a tre ordini), Ra!aele Pé (controtenore), e Livia Ca!agni (Docente di Flauto dolce - Conservatorio di Trento)
Con contributi di studenti del biennio di popular music a cura di Armando Franceschini (già Direttore del Conservatorio di Trento e Docente di Composizione della canzone presso il Biennio di Popular Music)
ore 15.00 Sondare la verità dellopera: letture ed esecuzioni in parallelo
Laboratorio di lettura del primo tempo della Sonata op.13 Patetica
In collaborazione con il dipartimento di strumenti a tastiera e percussione del Conservatorio di Trento
Una lettura storico - estetica, Franco Ballardini
Appunti per una analisi, Luca Moser - Piero Venturini (Docente di Lettura della partitura - Conservatorio di Trento)
Appunti per una esecuzione, Fabio Consoli (Docente di Pianoforte - Conservatorio di Trento)
Esecuzioni registrate e dal vivo con discussione
ore 17.30 Tavola rotonda con i relatori
Vivere ed esplorare la rete di relazioni tra teoria e pratica del far musica
ore 20.30 Chiesa di Santa Maria Maggiore
S.Agostino e J.S.Bach in dialogo
Trias Harmonica: Ouverture, contrappunti, gighe narrano la Trinità
Lettura del Preludio e tripla fuga in mi b magg. di J.S.Bach
Paolo Delama (Organista e Docente presso lo Studio teologico Accademico di Trento)
S.Agostino, il ritmo trinitario della relazione
Piero Coda (Teologo e Preside dellIstituto Universitario Sophia di Loppiano)
**
Domenica 6 aprile
Relazioni in atto: un percorso musicale nella città attorno a Bach
ore 10.00 Sala della Società Filarmonica
Poesia e musica. Interessere: essere oltre il nostro essere individuale
Il concetto di relazione nel paradigma culturale buddhista
Lorenzo Stoppa Tonolli (Poeta e Docente di Filosofia), voce recitante
Emilia Fadini, fortepiano
Musiche di Philip Emanuel Bach, Joseph Haydn, W.A.Mozart
ore 11.45 Chiesa di S.Maria del Suffragio
Bach? - Bach!
Tra autenticità ed attribuzione
organo Marco Fracassi (Docente di Organo e composizione organistica Conservatorio di Trento)
ore 15.00 Chiesa di San Lorenzo
Concerto nello stile ...
Bach tra italiani e contrappunto antico
organo Stefano Rattini (Docente di Improvvisazione organistica al Conservatorio di Bergamo e Organista titolare del Duomo di Trento)
Coro In Dulci Jubilo
Dir. Tarcisio Battisti (Docente di Analisi dei repertori - Conservatorio di Trento)
ore 16.30 Sala della Filarmonica
Jazz Sebastian Bach
Invenzioni a più voci
Allievi del biennio Jazz
A cura di Roberto Spadoni (Docente di Composizione jazz - Conservatorio di Trento) e classe di composizione jazz
ore 18.00 Chiesa di S.Maria Maggiore
B.A.C.H.
Bach trascritto e ripensato
organo Giancarlo Parodi (già Docente di Organo e composizione organistica al Conservatorio di Trento)
ore 19.45 Santuario delle Laste
Cantate!
con le note di Bach
Coro del Conservatorio di Trento
Dir. Cecilia Vettorazzi (Docente di Esercitazioni corali - Conservatorio di Trento)
organo Adriano Dallapè (Docente di Pratica organistica, clavicembalo e tastiere storiche - Conservatorio di Fermo)
organizzazione: Conservatorio di Trento