Tra creatività ed interpretazione

Convegno

Tra creatività ed interpretazione
Esplorazioni nella rete di relazioni attorno ad un'opera artistica
Terzo Forum
Quale relazione?

Dal 4 al 6 aprile 2014 si terrà a Trento il FORUM di studi dal titolo "Tra creatività ed interpretazione".
Il FORUM è organizzato dal Conservatorio "Bonporti" assieme all'Università di Padova, l'Istituto Universitario "Sophia" di Loppiano, lo Studio Teologico Accademico di Trento, la Società Filarmonica di Trento e l'Associazione Organistica Trentina "Lunelli".

Tre giornate di approfondimento sulla rete di relazioni che nascono attorno ad un'opera artistica. Una ventina di studiosi coinvolti, una decina di concerti per la cittadinanza, docenti ed allievi del conservatorio accanto ad ospiti illustri, come la famosa clavicembalista Emilia Fadini.

Venerdì 4 aprile
Palazzo Consolati, via S.Maria Maddalena 1,Trento

ore 16.30 Apertura lavori e saluto delle autorità

Nella rete di relazioni: alcuni spunti per iniziare

Praeludium
Allievi della Scuola di pianoforte eseguono brani di J.S.Bach

Le ragioni di un percorso di ricerca
Luca Moser (Docente di Analisi dei repertori - Conservatorio di Trento)

Esecutori o interpreti?
Franco Ballardini (Docente di Storia ed estetica della musica – Conservatorio di Trento)

ore 18.00 Interludium

Dar senso alla musica: la formazione dall’interprete all’ascoltatore
Valentina Chiola (Docente di Pedagogia della musica - Conservatorio di Trento)

Tattiche extramusicali
Roberto capelli (Docente di Pianoforte jazz - Conservatorio di Trento)

Postludium

ore 20.30 Chiesa di S.Maria Maggiore
Orchestra e Coro: piccolo esempio di grandi relazioni
J.S.Bach
Dalla suite N.2 per orchestra in si minore BWV 1067Badinerie
Dalla Suite N.3 per orchestra in Re maggiore BWV 1068 Air
Cantata “ Wachet auf, ru! uns die Stimme” BWV 140
Solisti, Coro e orchestra del Conservatorio di Trento

A cura di:
Julian Lombata (Docente di Esercitazioni orchestrali - Conservatorio di Trento
Therese Henderson (Docente presso l’Istituto Universitario Sophia)
Giuseppe Milan (Professore ordinario di Pedagogia interculturale e sociale - Università di Padova)

Sabato 5 aprile
Palazzo Consolati Trento

Relazioni in atto: Laboratori su casi speci!ci

ore 9.00 Tra giocoso e sublime: possibili letture di un’opera

Interpretazione e fedeltà
Emilia Ladini (Musicologa e Clavicembalista, già Docente presso il Conservatorio di Milano)

Possibili letture dell’andante della sonata op.14 n°2 di Beethoven
Emilia Fadini in collaborazione con Enrico Pompili (Pianista)

ore 10.15 Là dove i colori diventano suoni: nella rete di relazioni del mondo, musiche in cifra
Jania Sarno (Docente di Storia ed estetica della musica – Conservatorio di Trento)
esecuzioni a cura di allievi della Scuola di pianoforte

ore 11.00 Tra parola e musica
L’Orfeo di Monteverdi: “Io la Musica son”
Diego Fratelli (Docente presso la Civica Scuola di Musica di Milano ed il Conservatorio di Lugano), con Chiara Granata (arpa doppia a tre ordini), Ra!aele Pé (controtenore), e Livia Ca!agni (Docente di Flauto dolce - Conservatorio di Trento)
Con contributi di studenti del biennio di popular music a cura di Armando Franceschini (già Direttore del Conservatorio di Trento e Docente di Composizione della canzone presso il Biennio di Popular Music)

ore 15.00 Sondare la “verità dell’opera”: letture ed esecuzioni in parallelo
Laboratorio di lettura del primo tempo della Sonata op.13 “Patetica”
In collaborazione con il dipartimento di strumenti a tastiera e percussione del Conservatorio di Trento
Una lettura storico - estetica, Franco Ballardini
Appunti per una analisi, Luca Moser - Piero Venturini (Docente di Lettura della partitura - Conservatorio di Trento)
Appunti per una esecuzione, Fabio Consoli (Docente di Pianoforte - Conservatorio di Trento)
Esecuzioni registrate e dal vivo con discussione

ore 17.30 Tavola rotonda con i relatori
Vivere ed esplorare la rete di relazioni tra teoria e pratica del far musica

ore 20.30 Chiesa di Santa Maria Maggiore
S.Agostino e J.S.Bach in dialogo
Trias Harmonica: Ouverture, contrappunti, gighe narrano la Trinità
Lettura del Preludio e tripla fuga in mi b magg. di J.S.Bach
Paolo Delama (Organista e Docente presso lo Studio teologico Accademico di Trento)
S.Agostino, il ritmo trinitario della relazione
Piero Coda (Teologo e Preside dell’Istituto Universitario Sophia di Loppiano)

**

Domenica 6 aprile
Relazioni in atto: un percorso musicale nella città attorno a Bach

ore 10.00 Sala della Società Filarmonica
Poesia e musica. Interessere: essere oltre il nostro essere individuale
Il concetto di relazione nel paradigma culturale buddhista
Lorenzo Stoppa Tonolli (Poeta e Docente di Filosofia), voce recitante
Emilia Fadini, fortepiano
Musiche di Philip Emanuel Bach, Joseph Haydn, W.A.Mozart

ore 11.45 Chiesa di S.Maria del Suffragio
Bach? - Bach!
Tra autenticità ed attribuzione
organo Marco Fracassi (Docente di Organo e composizione organistica – Conservatorio di Trento)

ore 15.00 Chiesa di San Lorenzo
Concerto nello stile ...
Bach tra italiani e contrappunto antico
organo Stefano Rattini (Docente di Improvvisazione organistica al Conservatorio di Bergamo e Organista titolare del Duomo di Trento)
Coro In Dulci Jubilo
Dir. Tarcisio Battisti (Docente di Analisi dei repertori - Conservatorio di Trento)

ore 16.30 Sala della Filarmonica
“Jazz Sebastian Bach”
Invenzioni a più voci
Allievi del biennio Jazz
A cura di Roberto Spadoni (Docente di Composizione jazz - Conservatorio di Trento) e classe di composizione jazz

ore 18.00 Chiesa di S.Maria Maggiore
B.A.C.H.
Bach trascritto e ripensato
organo Giancarlo Parodi (già Docente di Organo e composizione organistica al Conservatorio di Trento)

ore 19.45 Santuario delle Laste
Cantate! … con le note di Bach
Coro del Conservatorio di Trento
Dir. Cecilia Vettorazzi (Docente di Esercitazioni corali - Conservatorio di Trento)
organo Adriano Dallapè (Docente di Pratica organistica, clavicembalo e tastiere storiche - Conservatorio di Fermo)


organizzazione: Conservatorio di Trento