Tra crisi umanitarie e azione umanitaria: l'esperienza di Médecins Sans Frontières

Manifestazioni ed eventi

Festival dell'economia
Dialoghi

Unni Karunakara, Vittorio Emanuele Parsi
Gli scenari geopolitici, sociali ed economici internazionali hanno subito mutamenti che hanno messo a dura prova l'azione umanitaria intesa nel suo senso originale. La pressione a cui sono spesso sottoposti i principi fondanti del mandato umanitario in situazioni di crisi e di emergenza – tra i quali indipendenza, imparzialità e neutralità – porta con sé la pericolosa riduzione della possibilità di intervenire. Quali sono i possibili scenari futuri, quali le nuove sfide?

a cura di Medici Senza Frontiere

coordina Pietro Veronese

Unni Karunakara
È stato eletto Presidente Internazionale di Medici Senza Frontiere nel Giugno 2010. Ha iniziato a lavorare con MSF nel 1995, in Etiopia in un progetto legato alla lotta della tubercolosi. In seguito ha lavorato in Azerbaijan, Brasile e Repubblica Democratica del Congo. Ha lavorato anche nel dipartimento di Salute Pubblica di MSF ad Amsterdam ed in seguito è diventato il direttore medico della Campagna per l'Accesso ai Farmaci Essenziali. Nel 2007 ha fatto parte del team d'urgenza che ha prestato soccorso alle vittime del ciclone Sidr in Bangladesh. È stato Deputy Director del Health of the Earth Institute, Millennium Villages Project, alla Columbia University (New York) e Assistant Clinical Professor alla Mailman School of Public Health, Columbia University. Si è laureato alla Mangalore University in India e ha conseguito un MPH alla Yale University e un dottorato in Salute Pubblica alla Johns Hopkins University.

Vittorio Emanuele Parsi
È direttore dell'ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali) e professore ordinario di Relazioni Internazionali nell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Fa parte del Gruppo di Riflessione Strategica del Ministero degli Affari Esteri, è socio della Società Italiana di Scienza Politica (SISP), ed è membro fondatore della Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia (SSDD), e dell'Advisory Board di LSE IDEAS (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics). Direttore della rivista "Idem", editorialista de "Il Sole 24 Ore" e commentatore di politica internazionale dell'Avvenire. È autore di numerosi articoli e di svariati volumi, alcuni dei quali pubblicati negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Cina e nella Federazione Russa. Gioca come trequarti centro tra gli "Old" del Rugby Monza.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza