Tra ideologia, realtà e speranza. Il Risorgimento

Convegno

Lunedì 6 giugno 2011 ad ore 11 lo Spazio Incontri della Fondazione Museo storico del Trentino (via Torre d’Augusto 41 – Trento) ospiterà la proiezione del dvd dal titolo"Tra ideologia, realtà e speranza. Il Risorgimento", realizzato dalle classi terza A e terza B della scuola media Giovanni Prati dell'Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori.
 
L’attività progettata e pensata per gli alunni delle classi terza A (coordinati dalla professoressa di lettere Elena Viola) e gli alunni della terza B (coordinati dalla professoressa di lettere Eddy Caliari), è stata intesa come un contributo nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La proposta scelta è stata quella di un progetto di ricerca focalizzato sul tema dell’Unità nazionale che è culminata nella produzione di un dvd.
Il progetto ha previsto un percorso che si è articolato in tal modo:
·        una prima conoscenza teorica dei contenuti relativa al periodo storico in oggetto, anche attraverso la ricerca di fonti scritte, visive e materiali;
·        il risultato di tale ricerca è stata la base per la preparazione della sceneggiatura, in collaborazione con un esperto esterno, Brunetto Binelli, che ha curato la regia di un cortometraggio;
·        la produzione in via sperimentale di un dvd con la rappresentazione del testo da parte dei ragazzi, anche sul territorio della Val Giudicarie, e la proiezione di immagini  storiche;
·        l’uscita didattica nei luoghi considerati e fondamentali per la memoria storica, con particolare riferimento a Torino, prima capitale d'Italia.
Gli alunni si sono cimentati in attività teatrali, canore, di interpretazione espressiva di testi poetici, artistiche, nella preparazione scenografica dei costumi e degli oggetti storici.
La preparazione dei costumi, le riprese e il montaggio del dvd sono state coordinate dall'insegnante di educazione artistica Simona Cesari.
Con questo lavoro si è inteso  proporre ai ragazzi un approccio diverso e più coinvolgente alla storia nazionale e locale. La conoscenza di quest’ultima è fondamentale, così come si evince anche dalle nuove linee educative provinciali, per costruire e radicare il senso di appartenenza ad un territorio.
La metodologia scelta è stata quella laboratoriale, con l’obiettivo di rendere più incisivo l’intervento, a livello di conoscenza dei contenuti e, nel contempo, di far maturare nei ragazzi delle competenze trasversali a livello comunicativo-espressivo.
Il dvd sarà fruibile dalle altre realtà scolastiche del territorio, in un’ottica formativa di condivisione del materiale multimediale, considerato oggi risorsa didattica fondamentale nelle nuove strategie di insegnamento-apprendimento della storia.
Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con La Fondazione Museo storico del Trentino, per quanto riguarda la ricerca delle fonti e dei documenti storici in oggetto. Per l'uscita a Torino ha contribuito la Cassa Rurale delle Giudicarie.


organizzazione: Fondazione Museo storico del Trentino