Tra mondi diversi
I martedì del Rosmini
Tra mondi diversi
Moonlight Ensemble
Voce narrante Chiara Turrini
Violini Nadia Carli, Marica Anderle
Viola Desy Rossi
Violoncello Giovanna Trentini
Programma
Percy Wenrich
Dixie Blossoms
Duke Ellington
Sophisticated Lady
Sergej Rachmaninoff
Vocalise
Gabriel Fauré
Berceuse
George Gershwin
Lullaby
George Shearing
Lullaby of Birdland
Duke Ellington
In a sentimental mood
George Gershwin
Summertime
Daniele Paolo Anderle
Memorie Lontane
Moonlight Ensemble riunisce artisti accomunati dalla curiosità di ricercare, sperimentare e valorizzare il binomio Musica - Parola.
Ogni evento artistico si caratterizza per la fusione di suono, voce ed immagine. La scelta di un repertorio ricercato e lecletticità dellensemble, che da alcuni anni collabora anche con altre formazioni, permettono la realizzazione di progetti artistici aperti ed innovativi richiesti e proposti in Stagioni concertistiche e Festival di prestigio.
Tra mondi diversi
Rapporto tra musica e teatro, un ponte tra il mondo affascinante della musica e le riflessioni letterarie di un teatro di evocazione e narrazione.
La musica vista come collante emotivo di una leggenda che, attraverso metafore, rivive le immagini della vita.
Vengono proposti estratti da un famoso monologo per teatro di A.Baricco, Novecento, stemperati nella musica del quartetto darchi: nel testo letterario prevale il tema vitale della scelta proposto in una favola surreale e amara fatta di sogni e note. Ed i sogni non sono follia.
Interpretando il pensiero dellautore, si desidera far vivere tramite le parole la musica, toccando, attraverso questarte, tutte le corde della mente e delle emozioni.
Io sono nato su questa nave. E qui il mondo passava, ma a duemila persone per volta. E di desideri ce n'erano anche qui, ma non più di quelli che ci potevano stare tra una prua e una poppa. Suonavi la tua felicità, su una tastiera che non era infinita. Io ho imparato così. La terra, quella è una nave troppo grande per me. È un viaggio troppo lungo. È una donna troppo bella. È un profumo troppo forte. È una musica .........
da Novecento di A. Baricco