Tra noi
Il progetto "Tra Noi", promosso dalle Associazioni ArciLesbica L'Altra Venere e Arcigay 8 Luglio, si rivolge ai singoli individui della nostra comunità, per informarli e quindi fornirgli nuovi strumenti affinché si creino liberamente un'opinione sui temi della varietà degli orientamenti sessuali. "Tra Noi" racconta di individui reali, di persone a noi tutti vicine nella loro e nostra quotidianità di uomini e donne di una stessa, unica comunità.
Il progetto prevede una pubblicazione che sarà diffusa in 15.000 copie come inserto al giornale Trentino Corriere delle Alpi (il 30 gennaio 2014), curata da un fotografo (Stefano Rubini) e da un giornalista (Luca Pianesi) professionisti che raccontano le biografie di gay e lesbiche che abitano la nostra provincia.
L'attenzione è rivolta non al loro diverso orientamento sessuale, ma all'integrazione di questi soggetti all'interno della vita della nostra comunità trentina. Giovani, anziani, single e coppie che ogni giorno vivono il proprio lavoro, le proprie passioni, la propria famiglia.
Un racconto che mette in risalto l'uguaglianza, la normalità, la quotidianità cosìcché si annullino quelle differenze che spesso sono motivo di paura e che si trasformano in piccole e grandi discriminazioni.
La mostra di Palazzo Thun espone gli scatti di Stefano Rubini accompagnati dai testi di Luca Pianesi.
Evento speciale
martedì 4 febbraio ore 17.30, Sala Aurora di Palazzo Trentini, via Manci 27 Trento
Alberto Faustini, direttore del quotidiano "Trentino" e Sara Ferrari, assessora alle Pari Opportunità dialogano con Natalia Aspesi.
iniziativa a cura di: ArciLesbica LAltra Venere (www.laltravenere.org), Arcigay 8 Luglio (www.arcigaytrento.it)
con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, CGIL del Trentino
con il patrocinio di: Regione Autonoma del Trentino Alto-Adige, Presedienza del Consiglio della Provincia di Trento, Provincia di Trento, Comune di Trento, Fondazione Museo Storico del Trentino
partner: quotidiano Trentino