Tra storia e futuro. Cento anni di Settimane sociali dei cattolici italiani

Convegno

Presentazione del libro
Tra storia e futuro. Cento anni di Settimane sociali dei cattolici italiani
di e con Ernesto Preziosi
interventi di Sergio Zaninelli e Pierangelo Giovanetti

Ernesto Preziosi
Autore di saggi di storia contemporanea, è presidente del Centro Studi storici e sociali (Censes); insegna all'Università di Urbino, dove ha un incarico di Storia Contemporanea.
Tra le sue numerose pubblicazioni, si segnalano Educare il popolo. Azione cattolica e cultura popolare tra '800 e '900, AVE, Roma 2003; Piccola storia di una grande Associazione. L'Azione Cattolica in Italia, AVE, Roma 2002, e il volume da lui curato Storia dell'Azione Cattolica. La presenza nella Chiesa e nella società italiana, Rubettino, Soveria Mannelli (Cz) 2008.

Nel settembre 1907 si tiene a Pistoia la prima Settimana sociale dei cattolici italiani. Da allora, con alcune interruzioni, l'iniziativa si è ripetuta fino ad oggi, rappresentando una modalità del rapporto tra Chiesa italiana e questioni sociali. Per altro verso, le Settimane hanno accompagnato il movimento cattolico e e le sue multiformi organizzazioni in ambito sociale e politico. Ripercorrerne la storia ha in sé anche un elemento di attualità, chiedendo al laicato cristiano di individuare - in un quadro mutato - percorsi e strumenti utili a tradurre nella presente stagione il messaggio sociale della Chiesa.