Tradizione e innovazione
Matinée in Casa Mozart
Carlo Torlontano, corno delle Alpi
Massimiliano Pitocco, fisarmonica
Tradizione e innovazione
…entrambi legati alle tradizioni e alle culture popolari per secoli
il Corno delle Alpi e la Fisarmonica hanno condotto vite parallele senza mai avere l’occasione di incontrarsi…
Programma
Rainer Bartesch: Silent mountains
per corno delle Alpi e fisarmonica
Anton Dvorak – Largo dal Nuovo Mondo
per corno delle Alpi e fisarmonica
Bach / Busoni – Ciaccona in Re minore BWV 1004
per solo fisarmonica
Walter Gleissner – Schottische Melodie
per corno delle Alpi e fisarmonica
Ferenc Farkas – Allegro vivace, dal Concertino Rustico
per corno delle Alpi e fisarmonica
Vladislav Solotarev – Allegro dalla Quarta Sonata n. 3
per solo fisarmonica
Arvo Part – Pari Intervallo
per corno delle Alpi e fisarmonica
Wolfgang Amadeus Mozart – Andante KV 616
per solo fisarmonica
Leopold Mozart – Sinfonia Pastorella
per corno delle Alpi e fisarmonica
(Allegro, Andante, Presto)
CARLO TORLONTANO Corno delle Alpi
Considerato uno dei migliori solisti internazionali, Carlo Torlontano si è esibito con il suo corno delle Alpi in tutto il mondo riscuotendo sempre ottimi consensi di pubblico e di critica. Diplomato in corno con il massimo dei voti, inizia giovanissimo la sua carriera e, dopo aver ricoperto per molti anni il ruolo di 1° Corno Solista all’Orchestra Sinfonica della RAI e al Teatro di San Carlo di Napoli, decide di dedicarsi all’attività solistica effettuando in breve tournée in tutta Europa, Asia, Australia e Nord America.
L’introduzione del corno delle Alpi nelle sale da concerto è anche una sua iniziativa. Infatti si è esibito con questo strumento nell’insolita veste di solista in Australia, Austria, Canada, Cina, Croazia, Estonia, Francia, Finlandia, Germania, Giappone, Italia, Libano, Lituania, Messico, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Spagna, Svezia e USA.
Prestigiose sono le sale da concerto che hanno ospitato i suoi concerti: Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Berlino, Mainly Mozart Festival (USA), Filarmonica di San Pietroburgo, Salle Pollak di Montréal, Gran Teatro de Cordoba, Auditorium Bustani di Beirut, Muza Symphony Hall di Tokyo, Filarmonica di Varsavia, Academy for Performing Arts di Hong Kong, Cankarjev Dom di Lubiana, Teatro di Monterrey, California Center for the Arts di San Diego, Brisbane Music Festival, Festival Proms di Praga, Kuhmo Chamber Music Festival, Auditorium Lisinski di Zagabria, Opera di Goteborg, Filarmonica di Belgrado, Smetana Hall di Praga, Internationaal Kamermuziekfestival Den Haag, Festival Internazionale di Santander, Théâtre du Capitole di Toulouse, Casa da Música di Porto, Beethovenhalle di Bonn, Newport Music Festival (USA), etc. È stato inoltre invitato a Salisburgo ad eseguire il concerto per corno delle Alpi di Leopold Mozart in occasione delle celebrazioni del 250° anniversario della nascita di Mozart.
Ha registrato per le televisioni e radio di Australia, Canada, Cina, Finlandia, Giappone, Messico, Polonia, Russia, Svezia, USA ed è stato ospite del prestigioso “Newport Music Festival” oltreché del “Martha Argerich and Friends” dove ha suonato con la stessa Argerich. Oltre alle numerose registrazioni televisive, radiofoniche e CD live, vanta le dirette TV a Roma dal Palazzo del Quirinale per il 50° anniversario della Repubblica Italiana e a Napoli per l’incontro del G 7.
È titolare della cattedra di Corno al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila.
MASSIMILIANO PITOCCO Fisarmonica
Ha iniziato a 7 anni lo studio del “Bayan” con il M° A.Di Zio e successivamente a Parigi con il M° Max Bonnay, diplomandosi nel ’92 al Conservatorio Nazionale Superiore, nel ’93 al Conservatorio della “ville de Paris” e sempre nello stesso anno al concorso regionale d’ Ile de France ottenendo ovunque il primo premio con medaglia d’ Oro. Nel ’92 si diploma con lode in Organo a Pescara con la Prof.ssa G.Franzoni, nel ’94 in Fisarmonica a Bari e ha studiato Fuga e Composizione con il M° E.Alandia. Si è perfezionato successivamente in Bayan con F.Lips, W.Zubitsky, J.Mornet, M.Ellegaard, e in Organo con T.Kopman, D.Roth, L.Rogg e per due anni a Cremona con M.Radulescu. E’ vincitore di numerosi concorsi internazionali di Bayan, tra cui il primo premio a Castelfidardo (1986 e 1988) e il secondo premio alla “Coppa del Mondo” organizzata in Svizzera (1989).
È spesso invitato a conferenze e seminari oltre che a presiedere le giurie delle più importanti competizioni internazionali quali il Premio di Castelfidardo e Klingenthal. Ha suonato in importanti teatri di tutto il mondo come quelli di Monaco, Francoforte, il Concertgebouw di Amsterdam, Bruxelles, Amburgo, Lisbona, Belgrado, Stoccolma, Vienna, Parigi, Lione, Lussemburgo, Budapest, Konzerthaus di Berlino, la Tonhalle di Zurigo e Lucerna, Città del Mexico, Sydney, Tokyo, Yokohama, EAU, Marocco, San Paolo di Brasile, USA, e nei maggiori teatri italiani come il Parco della Musica a Roma, il Goldoni di Venezia, il Bellini di Napoli, il Politeama di Lecce, il Verdi di Trieste, la Pergola di Firenze, la sala Verdi di Milano, il Massimo e il Biondi di Palermo, il Piccinni di Bari, il Comunale di Bologna ecc. Da anni suona anche il Bandoneòn e si è dedicato al Tango in particolare alla musica di A.Piazzolla; nel 1998 ha fondato il quartetto “Four for Tango”, nel 2000 il TrisTango e nel 2006 il sestetto “Viento de Tango”. Nel 2002 ha suonato e diretto in Svizzera l’opera “Maria de Buenos Aires” di A.Piazzolla-H.Ferrer riscuotendo notevole successo di pubblico e di critica.
Ha collaborato e collabora con grandi musicisti e attori quali Milva, Luis Bacalov, Ennio Morricone, Ivan Fedele, Sylvano Bussotti, Gidon Kremer, Nicola Piovani, Vinicio Capossela, Michele Placido, L.Mastelloni, D.Riondino, Adolfo Margotta; ha registrato numerose colonne sonore per film di cinema e televisione e inciso diversi compact-disc per le case discografiche Dynamic, Wergo, Sculture d’ Aria, Riovoalto-Ducale, Wide, Azzurra e MAP.
È titolare della cattedra di Bajan presso il conservatorio “Santa Cecilia” in Roma e tiene corsi di perfezionamento al festival di Portogruaro e l’Accademia Musicale Pescarese. I suoi studenti Cesare Chiacchiaretta, Dario Flammini, Giuseppe Scigliano, Adriano Ranieri, Gionni e Walter Di Girolamo, Angelo Miele, Saria Convertino, etc, sono stati vincitori dei più importanti concorsi di Fisarmonica al mondo e docenti presso Conservatori di Musica.
organizzazione: Associazione Mozart Italia