Traffic Zone

Mostra

Università Estate 2005

mostra d’arte contemporanea in collaborazione con la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

Traffic Zone è la rassegna di mostre che rinnova la collaborazione tra le due istituzioni trentine Opera Universitaria e Galleria Civica di Arte Contemporanea, inaugurata con Check in nel 2004.
Check in ha fatto il suo corso: il ciclo di sei mostre dedicate all’ultima generazione di artisti e gruppi musicali trentini ha trasformato il Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria in un punto d’incontro mensile. Con la mostra Departures nel gennaio del 2005, cinque artisti emergenti sono stati selezionati per esporre negli spazi della Galleria Civica di Arte Contemporanea, la loro prima grande occasione istituzionale. Ma per gli artisti trentini è ora di salpare le ancore: un confronto costante con altri referenti istituzionali, con modi diversi di intendere la ricerca linguistica, con un pubblico nuovo sono condizioni necessarie per crescere professionalmente e verificare il proprio lavoro.
Grazie alla collaborazione di istituzioni culturali tra le più riconosciute nel Nord Italia per la formazione e la promozione dei giovani artisti, è possibile pensare a un nuovo ciclo di eventi che contribuisca al formarsi di una rete di scambio culturale capace di superare i confini provinciali.
Mentre gli artisti di Check in si faranno conoscere in altre città, come Torino, Venezia, Firenze, Bologna, il pubblico che gravita attorno alle istituzioni universitarie trentine potrà conoscere esperienze artistiche maturate altrove.
Il primo appuntamento di Traffic Zone si inaugura lunedì 30 maggio alle 18.00 presso il Centro Polifunzionale in Via Prati 10 a Trento, con la partecipazione di sette artisti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino: Massimiliano Apicella, Alice Belcredi, Ludovica Carbotta, Rocco D’Emilio, Maria Grazia Necardo, Radu Constantin Rata, Sweety.
Anche quest’anno la rassegna di mostre si accompagna a un programma di sperimentazione musicale: l’inaugurazione tornerà ad essere momento di incontro, con i curatori e gli artisti partecipanti, attraverso la partecipazione di esponenti della scena musicale della città di provenienza. Il dj Dr.NO, direttamente da radio Flash di Torino e l’attore Rufus sono stati invitati a Trento dal curatore di questa prima edizione Gian Alberto Farinella, ad inaugurare la mostra con un’inedita performance.


organizzazione: Opera Universitaria