Traffic Zone 2. Venezia

Mostra

Una panoramica tra le nuove generazioni di artisti italiani
a cura di Stefano Coletto e Marco Ferraris

Traffic Zone è la rassegna di mostre che rinnova la collaborazione tra le due istituzioni trentine Opera Universitaria e Galleria Civica di Arte Contemporanea, inaugurata con Check in nel 2004. Grazie alla collaborazione di istituzioni culturali tra le più riconosciute nel Nord Italia per la formazione e la promozione dei giovani artisti, è possibile pensare a un nuovo ciclo di eventi che contribuisca al formarsi di una rete di scambio culturale capace di superare i confini provinciali. Mentre gli artisti di Check in si faranno conoscere in altre città italiane, il pubblico trentino potrà conoscere esperienze artistiche maturate altrove.
Dopo gli artisti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino (Traffic Zone 01), il Centro Polifunzionale dell’Opera Universitaria in Via Prati 10 a Trento ospita una selezione di lavori dagli archivi della Fondazione Bevilacqua la Masa di Venezia, a cura di Stefano Coletto e Marco Ferraris. Dal 15 al 31 ottobre sarà la volta dei collaboratori della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento, Cristina Natalicchio e Marco Tomasini, portare negli spazi veneziani della Fondazione una rappresentanza dell’ultima generazione di artisti trentini. La galleria in Piazza San Marco infatti ospita da alcuni anni il progetto Spazio Elastico, concepito per mettere in luce e dare la possibilità ai giovani di far conoscere il proprio lavoro.

Gli artisti in mostra a Trento fino al 21 ottobre 2005, Alessandro Ambrosini, Gaston Ramirez Feltrin, Valentina Ferrarese, Marina Ferretti, Silvia Ferri, PierLuca Galvan, Gruppo Intorno, Michele Lamanna, Progettozero+, Giuliana Racco, Natasa Radovic, Davide Zucco, lavorano soprattutto nell’ambito dell’arte relazionale, della fotografia e del video. I lavori proposti cercano di interpretare lo spazio del Centro Polifunzionale, votato al pubblico studentesco, con redazioni di giornali universitari e un programma di cineforum, corsi di formazione e conferenze pubbliche.
L’inaugurazione, alle 18.00 del 29 settembre, sarà occasione per dare spazio anche alla sperimentazione musicale, con il duo Ent, che fonderà la musica elettronica alla performance video di Davide Zucco, e a un aperitivo per tutti gli appassionati.


organizzazione: Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea - Opera Universitaria