Trame virtuose e poetiche sulla tastiera

Musica classica

Ala Città di Velluto

Concerto eseguito dalla pianista Temenuschka Vesselinova su strumenti viennesi del primo Ottocento provenienti dalla collezione del Museo del Pianoforte Antico di Ala.
Verranno eseguite opere di Haydn, Czerny, Adam, Dussek, Schubert.

Frugando con tenace curiosità nel passato, non è difficile scoprire, con senso di grata meraviglia, quell'Ottocento viennese così ferace di raffinati ingegni, precursori di una maestosa galleria di preziosi legni sonori, su cui si sono ispirati tanti sommi Autori per ricreare suggestive atmosfere di mistica concentrazione.
Il loro linguaggio è quello dei numerosi artisti-interpreti che hanno intrecciato su quelle tastiere la volatile trama dei gesti con cui sapevano irretire platee bramose di emozioni.
A simili esempi di audace e scaltrita fattura, rendiamo omaggio con questo concerto, per offrire con essi prospettive inconsuete, panorami di suoni inesplorati, dimensioni in grado di trascinare nel cerchio stregato di variegate morbide seduzioni.
Martin Seüffert, è uno di questi generosi Maestri che, dando prova di grande destrezza, ha affrontato il progetto di un Giraff Flügel che, dopo più di un secolo di silenzio, viene oggi restituito al suo antico splendore e presentato, dopo un rigoroso restauro, in una stimolante lettura.

Frugando con tenace curiosità nel passato, non è difficile scoprire, con senso di grata meraviglia, quell’Ottocento viennese così ferace di raffinati ingegni, precursori di una maestosa galleria di preziosi legni sonori, su cui si sono ispirati tanti sommi Autori per ricreare suggestive atmosfere di mistica concentrazione.
Il loro linguaggio è quello dei numerosi artisti-interpreti che hanno intrecciato su quelle tastiere la volatile trama dei gesti con cui sapevano irretire platee bramose di emozioni.
A simili esempi di audace e scaltrita fattura, rendiamo omaggio con questo concerto, per offrire con essi prospettive inconsuete, panorami di suoni inesplorati, dimensioni in grado di trascinare nel cerchio stregato di variegate morbide seduzioni. Martin Seüffert, è uno di questi generosi Maestri che, dando prova di grande destrezza, ha affrontato il progetto di un Giraff Flügel che, dopo più di un secolo di silenzio, viene oggi restituito al suo antico splendore e presentato, dopo un rigoroso restauro, in una stimolante lettura.


organizzazione: Comune di Ala - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - APT Rovereto e Vallagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dell'Adige