Transito atlantico tra Napoli e Bahia
Lagarina Jazz Festival
Maria Pia De Vito voce
Nelson Veras chitarra
Claudio Filippini pianoforte
Enzo Pietropaoli contrabbasso
Walter Paoli batteria, live electronics
Non ha certo bisogno di presentazioni, Maria Pia De Vito: è senz'altro una delle interpreti più originali e brillanti della scena italiana, protesa sul panorama internazionale. In regione la vocalist ha portato numerosi suoi progetti, dal quartetto con Aldo Romano alla batteria, al duo con il prodigioso violoncellista Ernst Rejseger, al duo con la pianista Rita Marcotulli, mettendo in luce il temperamento della sua interpretazione e la versatilità della sua voce. Ma questo che la cantante porta a Villa Lagarina è senz'altro uno dei suoi lavori più sentiti: giocato su un itinerario che da Napoli, città natale della De Vito e sua grande fonte d'ispirazione, conduce a Bahia, nella regione brasiliana che porta la più forte impronta dell'Africa. Dunque due universi musicali contraddistinti soprattutto dal temperamento ritmico, dalla mescolanza vivace di colori e stimoli culturali. Due città meticce, che sono state capitali, che sono tuttora crocevia di etnie e culture diverse. La tradizione napoletana, oltre a impregnare profondamente tutta l'interpretazione e la ricerca della De Vito, è stata oggetto di due album significativi come "Nauplia" e "Fore Paese". Il Brasile di Bahia è saldamente radicato negli interessi della vocalist, che anche di recente ha fatto un viaggio là insieme al chitarrista di questo progetto, Nelson Veras, originario proprio di Salvador de Bahia: "Ho incontrato stimoli straordinari, musicisti straordinari. Questo progetto tra Napoli e Bahia è in realtà un work in progress, nel quale coinvolgerò presto altri musicisti brasiliani".
Nella formazione portata a Villa Lagarina troviamo ottimi solisti italiani, abituali collaboratori della De Vito: Claudio Filippini, Enzo Pietropaoli e Walter Paoli. Veras, chitarrista straordinario, si è trasferito in Francia all'età di sedici anni, ha collaborato con chitarristi del calibro di Pat Metheny e Bireli Lagréne, oltre Che con Michel Petrucciani, Lee Konitz, Daniel Humair.
organizzazione: P.A.T. Servizio Attività Culturali - Comune di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Villa Lagarina - Comprensorio Vallagarina - BIM dellAdige - APT Rovereto e Vallagarina - Trentino Servizi - Scuola Musicale Operaprima - Scuola Musicale Jan Novák - Associazione Culturale Rock & Altro