Transmongolia in concerto
Mescolanze Food Festival
Mescolanze Night
I sensi e la convivialità sono i protagonisti delle contaminazioni notturne di Mescolanze Night. La festa nel Festival. Musica dal vivo e cucina meticcia. Un menù musicale servito in parallelo a una proposta gastronomica informale e per tutte le tasche, che spazia dai cibi di strada ai piatti delle cucine popolari del mondo realizzati dagli chef di Mescolanze. Un arricchimento di stili e di linguaggi, musica, gastronomia, poesia, a testimonianza di come sempre più le vie della comunicazione siano in stretta relazione con le emozioni e le esperienze sensoriali, amplificate a 360°.
Tutte le sere del Festival con inizio ad ore 20.00 presso il M(eat)ing Point di Piazza Leoni sarà possibile degustare i cibi di strada e i piatti delle cucine popolari del mondo realizzati dagli chef di Mescolanze, abbinati ai vini trentini e internazionali delle oltre 100 etichette disponibili presso l'enoteca, aspettando le 22.00 orario di inizio degli spettacoli serali.
Transmongolia
Mongolia, il paese delle steppe nellAsia Centrale simbolo di natura incontaminata, vita da nomadi, le yurta (tende di feltro), il panorama piatto e sconfinato che sembra non aver mai fine, il Deserto del Gobi, le montagne dellAltai. E poi il canto, dove bocca, laringe e muscoli addominali vengono perfettamente controllati per imitare la natura, per emettere il suono del vento, il gorgoglìo dellacqua; molte note sembrano uscire simultaneamente dalla gola di un solo uomo in un trillo ondulato, magico, è il canto höömii. Nel corso dei secoli, la forma di canto höömii si è sviluppata a partire dallintimo amore che i nomadi della Mongolia provano per la natura. Gli animali, in particolare cammelli e cavalli, i fiumi e le montagne, i venti della steppa e del deserto vengono vocalizzati e imitati dai cantori höömii. Il risultato è un canto sincero con e nella natura. Proprio dai monti Altai, nella Mongolia occidentale arrivano i musicisti e i cantanti che compongono l'ensemble Transmongolia. Partendo dalle più radicate tradizioni della musica popolare mongola, in particolare dal canto höömii, propongono canzoni di vera magia, al confine fra l'arte sperimentale, il jazz e le antiche melodie dei nomadi della steppa. Accompagnano il canto con gli strumenti tradizionali: il violino con tastiera a testa di cavallo (lo strumento a corde tipico della Mongolia), il violino basso, loboe mongolo e altri vari strumenti a pizzico e a corde. Transmongolia dona voce alla natura e porta nelle sale da concerto linfinita grandezza della steppa
organizzazione: Patapunfete Associazione di cultura materiale