Traubenkur. La Cura dell'Uva
Dal 10 settembre al 2 ottobre l'incantevole cornice del Garda Trentino (Riva del Garda, Arco, Torbole
) ospiterà la Traubenkur o Cura dell'Uva: tre settimane interamente dedicate all'inebriante frutto del benessere, che sarà protagonista di cure disintossicanti, tour enogastronomici, degustazioni, mostre, concerti e ampeloterapia negli hotel.
Una prodigiosa ricetta della salute quella del mosto d'uva già apprezzata, sullo scorcio del XIX secolo, dalla nobiltà Asburgica, che si dava appuntamento alla fine della stagione estiva nella meravigliosa conca dell'Alto Garda per godersi il clima salubre e disintossicare il corpo e la mente.
Oggi, come 100 anni fa, gli ospiti del Garda Trentino potranno praticare gratuitamente la Traubenkur negli alberghi convenzionati, presso il Casinò Municipale di Arco, la Spiaggia degli Olivi di Riva del Garda e piazza V. Veneto a Torbole, per godere delle straordinarie proprietà benefiche della regina dell'autunno, da quelle antiossidanti, depurative e diuretiche a quelle dimagranti e anticolesterolo. La Cura dell'Uva è infatti un regime dietetico di grande valore terapeutico, riconosciuto dalla comunità medica internazionale e recentemente diffuso anche negli Stati Uniti dal libro "The grape pure" di Johanna Brandt.
Uva ma non solo. Traubenkur nel Garda Trentino significa anche itinerari enogastronomici alla scoperta dei prodotti tipici di questo incantevole Paradiso della natura e del gusto. Oltre ad assaggiare i vini, gli spumanti e le grappe della mostra "L'enoteca trentina", ci sarà la possibilità di ghiotte escursioni nell'universo della gastronomia locale con gli Incontri di Degustazione di Arco: la Carne Salada, l'Olio extravergine d'Oliva, la Trota, i Formaggi di malga, i Maroni di Drena e la Susina di Dro, in armonici accostamenti col nettare di bacco.
E per i palati più fini i tour organizzati da InGarda Trentino: "Vendemmia e cantine nel Garda Trentino", con visita a un vigneto e possibilità di partecipare alla vendemmia, degustazione di vino in compagnia di un esperto sommelier e degustazione di mosto e uva; "Itinerari del gusto", con visita a una cantina e una vinsantaia, ossia l'appassitoio dove, dopo sette lunghi mesi, l'uva nosiola viene torchiata per dar vita al preziosissimo vino santo. Costo di partecipazione ad ogni tour: 10 .
LEnoteca trentina: mostra con degustazioni
Vini, spumanti, grappe e prodotti tipici del Garda trentino
Arco Casinò Municipale ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00
Riva del Garda Spiaggia degli Olivi 10.00-12.00 e 15.00-18.00
Degustazione e vendita
Incontri di degustazione
Scopri le esclusive caratteristiche dei prodotti enogastronomici trentini: la Carne Salada, lOlio extravergine dOliva del Garda trentino, la Trota, i Formaggi di malga, i Maroni e la Susina di Dro, protagonisti in armonici accostamenti con i più eleganti e importanti vini del Trentino.
Ingresso libero su prenotazione
Riva del Garda Spiaggia degli Olivi lun. mer. ven. ore 15.00-16.00-17.00
Arco Casinò Municipale lun. mer. ven. ore 15.00-16.00-17.00
Ingresso libero su prenotazione
Traubenkur Tour
13-29 settembre partenza ore 13.30
Martedì 13,20,27 settembre Vendemmie e cantine
Giovedì 15,22,29 settembre Itinerari del gusto
Costo 10,00
Concerti
10/9 Arco Centro storico e Veranda del Casinò ore 17.00: Apertura ufficiale Banda sociale di Dro e Ceniga
11/9 Arco Veranda del Casinò ore 11.00: Coro
11/9 Riva La Rocca ore 11.00: Coro Voci Bianche Garda Trentino
18/9 Arco Veranda del Casinò ore 11.00: Coro
18/9 Torbole Piazza Vittorio Veneto ore 11.00: Coro Voci Bianche Garda Trentino
25/9 Arco Veranda del Casinò ore 11.00: Coro Lago di Tenno
25/9 Riva La Rocca ore 11.00: Coro Voci Bianche Garda Trentino
2/10 Arco Veranda del Casinò ore 11.00: Coro Voci Bianche Garda Trentino
2/10 Arco Veranda del Casinò ore 16.00: Cerimonia di Chiusura Banda Sociale di Pietramurata
... e giornalmente
Cura delluva
Distribuzione gratuita di mosto e uva con accompagnamento musicale dal vivo
Arco Veranda del Casinò: ore 10.00-12.00 e 15.00/18.00
Riva del Garda Spiaggia degli Olivi: ore 10.00-12.00
Torbole Piazza V. Veneto: ore 10.00-12.00
La Traubenkur è
Benessere:
disintossicarsi, riposando il corpo e lo spirito in un angolo di paradiso e facendo il pieno di energia con la distribuzione gratuita di mosto ed uva e ampeloterapia
Enogastronomia:
deliziosi tour alla scoperta dei prodotti enogastronomici trentini: la Carne Salada, l'Olio extravergine d'Oliva del Garda trentino, la Trota, i Formaggi di malga e la Susina di Dro, protagonisti di armonici accostamenti con i più eleganti e importanti vini del Trentino. Mostre di vini, spumanti, grappe e prodotti tipici. Degustazioni guidate e vendita.
Vendemmia:
la possibilità di partecipare alla vendemmia, con un viaggio proprio là dove nascono il nettare di bacco e il vino santo
Musica:
tutti i giorni musica dal vivo presso i punti di distribuzione di mosto ed uva e concerti presso il Casinò municipale di Arco
Pacchetti speciali:
offerte speciali per una vacanza all'insegna dello svago e del relax negli hotel convenzionati
organizzazione: InGarda Trentino - collaborazione Comune di Arco, Arco ambiente cura e relax, Amsa, Comune e Museo Civico di Riva del Garda, Comune di NagoTorbole, Trentino SpA, Cassa Rurale di Arco Garda trentino Ufficio Eventi scarl, Comitato Gran Carnevale di Arco