Tre allegri ragazzi morti & Emanuele Lapiana

Doppio concerto alle Cantine di Mezzocorona

Musica
[ solstiziodestate.it]

Emanuele Lapiana (ore 20.00)

E’ di nuovo tempo di palchi per il cantautore trentino, il “Nano” Emanuele La Piana. E’ di nuovo tempo di portare on stage le sonorità sperimentali, i successi e i b side, del più indie fra i musicisti della scena indipendente trentina.

Dopo gli albori nel gruppo da lui fondato negli anni novanta, i C.O.D., Lapiana dà alla luce il N.A.N.O. che vedrà nascere a breve il terzo album dal titolo ancora sconosciuto.

Nel frattempo, il “Nano” torna sul palco, con un concerto evento dedicato ai suoi fan vecchi e nuovi. Uno stimolo alle realtà artistiche presenti sul territorio, per dare spazio e linfa ad una gemma rara, scovata nella terra trentina. 

 

Tre allegri ragazzi morti (ore 22.00)

Inumani è l’ultimo disco, suonato bene, scritto ancor meglio, della band italiana indipendente Tre Allegri Ragazzi Morti. Con delle belle canzoni, come da programma, e nascoste sotto le belle canzoni, quelle tematiche tanto care ai Tre Allegri Ragazzi Morti ed al loro pubblico, che diventano ad ogni album più attuali. Inumani persi nel telefono, inumani nella Milano capitale a ritmo di cumbia, inumani ad un passo dalla luna, inumani che c’erano una volta. Inumani che sono gli umani contemporanei, sempre più immersi nel virtuale. Davide Toffolo e compagni hanno sfornato un disco che fa cantare, ballare, emozionare, amare e pensare dalla prima all’ultima canzone. Un disco esemplare, per livelli e melodie, presentato in una tournée nazionale attesissima da fan vecchi

e nuovi. Testi ironici, chiari, efficaci, sonorità che spaziano dal folk sudamericano, alle ballate intense, passando per il rock, il blues e funky corali ed immediati. Le collaborazioni nell’album (Jovanotti, Le luci della centrale elettrica ecc.) avvicinano ulteriormente questa band simbolo del panorama indie italiano al grande pubblico, ma senza snaturare l’anima di un gruppo che, del proprio contatto con il pubblico, ha fatto la sua bandiera, senza mai perdere l’interesse per la poetica del racconto più che per la forma.Ricco di dolcezze e melodie, ritmo, e passione “Inumani” è un riferimento simbolico per rappresentare un’altra umanità, un disco inedito che, come la tournée, promette di far parlare di se. 

Costi

prevendita: € 10,00

ai cancelli: € 15,00


organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona