Tre giorni per la scuola

Convegno

Il Museo Tridentino di Scienze Naturali organizza nei pomeriggi di martedì 26, mercoledì 27 e giovedì 28 settembre 2006 “Tre giorni per la scuola”, un’iniziativa riservata ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado per presentare in anteprima le proposte offerte per l'anno scolastico 2006-2007.
Nel corso dei tre pomeriggi, dalle ore 14.30 alle 17.00, nei laboratori didattici di via Calepina 14 a Trento, sarà possibile assistere alle brevi dimostrazioni delle attività sperimentali dedicate alle scuole e saranno illustrate le nuove proposte ideate per l'anno scolastico 2006/2007. Tutti gli operatori didattici senior del Museo saranno a disposizione per chiarimenti, approfondimenti e consulenze riguardanti le tematiche dei laboratori scientifici.
Seguirà, per ciascuna giornata, una conferenza a tema sulla didattica delle scienze e sulle strategie laboratoriali interattive utilizzate nella divulgazione scientifica e un innovativo spettacolo di teatro scientifico, nello specifico:

martedì 26 settembre (giornata dedicata ai docenti di Scuola dell’Infanzia e del I° e II° anno della Scuola Primaria) il professor Umberto Cattabrini del Dipartimento Scienze Educazione e Processi Culturali dell'Università di Firenze interverrà sul tema “Raccontare lo spazio: il viaggio in un labirinto” - In questo suo approfondimento Cattabrini illustrerà come gli scatoloni da imballaggio possano diventare, se opportunamente predisposti, altrettanti “luoghi” da visitare e da raccontare, luoghi che possono assumere anche la forma di un labirinto. Questa attività, proposta e sperimentata in alcune scuole dell’infanzia fiorentine, si è dimostrata un modo utile per favorire lo sviluppo di una maggiore sicurezza nel gestire e localizzare enti nello spazio e nello spiegare eventi in successione; tutte capacità di grande aiuto alle successive scoperte del mondo della geometria e, più in generale, della risoluzione dei problemi.

mercoledì 27 settembre (giornata dedicata a tutti i docenti) il dottor Vittorio Cogliati Dezza responsabile nazionale del settore scuola di Lega Ambiente parlerà sul tema: “Apprendere le scienze per il cittadino del XXI secolo”. Nella sua relazione Cogliati Dezza evidenzierà quanto nella scietà della conoscenza l’apprendimento delle scienze e la cultura scientifica rientrino a pieno titolo nei diritti fondamentali di cittadinanza, perché è profondamente cambiato il peso sociale delle scienze, eppure nella popolazione adulta si diffondono fenomeni di analfabetismo scientifico. È solo questione di didattica e di metodologia? Quale può essere il compito della scuola?

giovedì 28 settembre il professor Michele Emmer del Dipartimento di Matematica dell'Università di Roma "La Sapienza" affronterà “Il mondo fantastico di Escher”. Matematica ed arte costituiscono un binomio interessante e stimolante. Vi sono stati momenti in cui i rapporti tra le due discipline sono stati fecondi ed evidenti (Rinascimento, Avanguardie primi Novecento, computer graphics), altri in cui erano più nascosti. Escher è un esempio straordinario dei rapporti tra atre e scienza, per il suo interesse per la simmetria, per la topologia, per le forme matematiche e per le tassellazioni. Si parlerà di arte, matematica, ma soprattutto si vedranno le opere di Escher.

A conclusione di ciascun intervento, che avrà una durata di circa 50 minuti, è previsto uno spazio per il dibattito.

L'evento nasce nell'ottica di promuovere la divulgazione scientifica, con particolare attenzione al sistema scolastico e alle nuove metodologie didattiche e curricolari, consolidando i rapporti di rete territoriale esistenti fra scuole ed enti pubblici.

L’iniziativa "3 giorni per la scuola" assume carattere nazionale in quanto rientra in un accordo di programma, riconosciuto anche a livello internazionale, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che vede impegnati in rete nello sviluppo del progetto il Museo Tridentino di Scienze Naturali, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, la Città della Scienza di Napoli, l’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, il Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste e il Sistema Museale dell’Università degli Studi di Pavia.

In Trentino "3 giorni per la scuola" coinvolge gli enti impegnati nella divulgazione scientifica che da sempre collaborano con il Museo Tridentino di Scienze Naturali per la formazione degli insegnanti: il Servizio per lo Sviluppo e l’Innovazione del Sistema scolastico e formativo - Dipartimento Istruzione della Provincia Autonoma di Trento e il Servizio Scuola dell’Infanzia della Provincia Autonoma di Trento, mentre per l'ideazione dei progetti didattici sono in atto da anni solide collaborazioni con l'Università degli Studi di Trento - Laboratorio di Comunicazione del Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica e il Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica del Dipartimento di Matematica.

È gradita la prenotazione ai numeri telefonici dei Servizi Educativi: 0461/228502 e 0461/222916

Il programma sul sito del Museo >>


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali