Tre giorni per la scuola

Manifestazioni ed eventi

Tre giorni per la scuola
incontri, laboratori e idee per una scuola vivace e sempre al passo con i tempi

Un appuntamento che negli anni è diventato quasi un “cult” per centinaia di professionisti della scuola, l’iniziativa 3 GIORNI PER LA SCUOLA ritorna anche quest’anno per offrire ai docenti uno spazio riservato dove conoscere e sperimentare dal vivo le attività proposte dal Museo Tridentino di Scienze Naturali per l’anno scolastico 2010-2011. Nel corso di tre pomeriggi, il 20, 21, 22 settembre, dalle 14.30, i docenti potranno accedere al museo per prendere parte attiva alla sperimentazione, dialogare con gli operatori, ricevere informazioni sulle nuove proposte educative, prenotare le attività di interesse e seguire le conferenze e gli spettacoli di Teatro Scienza. Ai docenti che aderiranno all’iniziativa verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.

I “TRE GIORNI PER LA SCUOLA”, nati come vetrina di laboratori e di attività educative per gli insegnanti e momento di confronto e stimolo per gli esperti del settore, nel corso del tempo si sono arricchiti di interventi di approfondimento sulle tematiche scientifiche più attuali, accompagnati da momenti di Teatro Scienza, che testimoniano nuove strategie di comunicazione nel campo della divulgazione scientifica. Il notevole interesse di insegnanti ed educatori per la proposta è testimoniato dalle oltre 500 presenze registrate nel corso delle ultime edizioni. Una così vasta adesione da parte degli insegnanti, ha portato ad una partecipazione altrettanto consistente da parte delle scuole alle attività educative proposte sia in ambito scientifico/naturalistico - della nuova biologia e dell’eco-sostenibilità - che nella Preistoria e storia locale.
Per l’anno scolastico 2010/2011 il Museo offre un ventaglio di ben 200 proposte educative, differenziate per target, condotte sull’intero territorio provinciale e fra le quali i docenti possono scegliere le più adatte alla programmazione personale. Anche per quanto riguarda la formazione e l’aggiornamento dei docenti, il museo, sempre attento alle tematiche scientifiche di attualità, organizza annualmente vari corsi tematici che registrano un trend di adesioni sempre in crescita, che lo scorso anno scolastico ha raggiunto i 1100 docenti.

L’iniziativa 3 GIORNI PER LA SCUOLA ha carattere nazionale e rientra in un accordo di programma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Accanto al Museo Tridentino di Scienze Naturali, vede impegnati in rete nello sviluppo del progetto “La primavera della scienza” le più prestigiose istituzioni museali scientifiche italiane.

In Trentino, 3 GIORNI PER LA SCUOLA coinvolge gli enti impegnati nella ricerca scientifica che collaborano con il Museo Tridentino di Scienze Naturali per la formazione degli insegnanti, per l’ideazione e realizzazione dei progetti didattici: il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica ed il laboratorio di Didattica e Comunicazione della matematica del Dipartimento Matematica dell’Università degli Studi di Trento; il Servizio Foreste e Fauna della PAT e, nell’ambito dell’educazione cooperativa, la Federazione Trentina della Cooperazione.

Nelle tre giornate, al termine del pomeriggio, i 3 GIORNI PER LA SCUOLA offrono anche al pubblico generico interessanti occasioni di informazione e approfondimento in forma di conferenza, oltre a piacevoli momenti di esplorazione di tematiche scientifiche proposte in forma teatrale, di seguito illustrati:

Lunedì 20
• 17.00-18.00 - Aula Magna
Conferenza: “Ambienti sonori: una dimensione per esplorare lo spazio del quotidiano”
Conoscere e comunicare attraverso i suoni: il racconto di un’esperienza; a cura delle dott.sse Lorenza Ferrai e Silvia Cavalloro – Settore Ricerca, Formazione e Servizi Pedagogici – Federazione provinciale Scuole materne di Trento e Francesca Tidoni – Scuola di Musica I Minipolifonici

• 18.00-19.00 - Aula Magna
Spettacolo di Teatro-Scienza: “IL TIP TAP DEGLI INSETTI Alla scoperta del micro-macro mondo degli insetti”
Affascinante viaggio nella natura per scoprire segreti, caratteristiche e curiosità degli insetti imparando ad apprezzarne peculiarità ed abitudini; a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali

Martedì 21
• 17.00-18.00 - Aula Magna
Conferenza: “La Cyber-generazione: Internet, Social Networks e i ragazzi”
Incontro per insegnanti alle prese con studenti cibernauti. Opportunità virtuali e rischi concreti dell’era digitale. Un viaggio per affrontare assieme i problemi legati alla legalità e alla sicurezza delle tecnologie informatiche nel terzo millennio, a cura di Mauro Berti, Sovrintendente di Polizia delle Comunicazioni di Trento, referente del progetto nazionale “Non perdere la bussola”.

• 18.00-19.00 - Aula Magna
Spettacolo di Teatro-Scienza: “Blu notte, Misteri italiani: il fenomeno arrossamento del lago di Tovel”
Storia, scienza, leggende e misteri legati a questo fenomeno scientifico. La rappresentazione, ispirata al format di un noto programma televisivo, racconta il curioso fenomeno di arrossamento del Lago di Tovel, provocato, fino al 1964, dalla massiccia proliferazione di un’alga appartenente al gruppo dei dinoflagellati; a cura del Museo Tridentino di Scienze Naturali

Mercoledì 22
• 17.00-18.00 - Aula Magna
Conferenza: “1000 Sistemi solari”
Fino al 1995 abbiamo solo potuto, ragionevolmente, supporre l’esistenza di altri Sistemi planetari attorno ad altre stelle. Ma in quell’anno fu scoperto il primo degli oltre 500 che sono stati “scovati” con nuove tecniche e nuovi strumenti in questi ultimi 15 anni. La caccia è appena cominciata: speciali telecopi spaziali porteranno presto, in pochi mesi, a 1.000 il numero di sistemi planetari conosciuti e, in questo decennio, abbiamo buone speranze di scoprire “un’altra Terra” attorno ad una stella a noi vicina. Come si trovano, come sono fatti, cosa ci insegnano i “nuovi sistemi solari”, a cura del prof. Leopoldo Benacchio – Ordinario dell'Istituto Nazionale di Astrofisica all'Osservatorio di Padova.

• 18.00-19.00 - Aula Magna
Spettacolo di Teatro-Scienza: “BIODIVERSITY uniti nella differenza”
Nell’anno internazionale della Biodiversità, un emozionante racconto per riflettere sull’importanza e sulla tutela dell’ambiente. Attraverso il viaggio e gli incontri del protagonista, si riflette sul fatto che il rapporto con la natura, il mare e l’acqua è indissolubile dal rapporto con la vita; a cura di Le Nuvole, in co-produzione con MTSN- Museo Tridentino di Scienze Naturali, RESINA- Sistema museale tematico naturalistico del Lazio e Museo Regionale di Scienze Naturali – Regione Piemonte.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali