Tre invocazioni

Convegno

Antiche strade dell'Alto Garda

Tocca ora allo scrittore Mauro Mozzi - come già Michele Mari il mese scorso - far rivivere suoni e voci, consuetudini scomparse e atmosfere lontane nel tempo di una delle antiche strade dell'Alto Garda, cui il MAG - Museo Alto Garda sta dedicando uno specifico progetto: Mozzi ha percorso assieme agli autori del volume di ricerche l'intera antica «via occidentale», un tracciato oggi pressoché sconosciuto, a tratti inghiottito dalla natura che in ampie zone ha ripreso il sopravvento, ma un tempo vitale e trafficato, e ha scritto un racconto che ha chiamato «Tre invocazioni», inserito nella collana «Antiche vie di comunicazione» del MAG. Domenica 11 aprile tante le proposte: un'escursione con spettacolo itinerante pomeridiano e, in serata (alle ore 21), nell'ambiente suggestivo della chiesa di San Lorenzo la presentazione, a cura dello stesso autore.

Tre storie, le tre «invocazioni» di Mozzi, in cui prosa e poesia si alternano e si passano il testimone nel tratteggiare le infinite suggestioni della «via occidentale», riportando in vita un mondo scomparso ma così concretamente presente nelle tracce piccole e grandi che ancora sono conservate lungo queste strisce di territorio. Lungo le quali un tempo si compiva un quotidiano, vivace andirivieni di uomini e merci.

La serata di presentazione sarà aperta da un concerto del Coro Lago di Tenno, quindi la presentazione di Mauro Mozzi e a seguire lo spettacolo dell'associazione di musica contemporanea Quadrivium dal titolo «Quando i cappelli iniziarono il cammino», ispirato al racconto di Mauro Mozzi, con musiche di Maurizio Pisati. Un'iniziativa pensata – così come l'escursione – per riportare le comunità a riappropriarsi dei luoghi della propria storia, uno degli scopi principali del progetto.

Il programma della giornata

L’escursione parte alle 9.30 (sempre domenica 11 aprile) dal parcheggio del Palefiere, in località Baltera, assieme alla Sat di Riva del Garda e alle guide dell'Associazione culturale di Riva del Garda Riccardo Pinter. A san Giacomo s’imbocca l’antica via di comunicazione, lungo il cui percorso i giovani studenti della scuola media «Scipio Sighele» di Riva illustreranno il lavoro di georeferenziazione e mappatura GPS condotto assieme al gruppo fotoamatori «Il Fotogramma». Più avanti, nella località di Tenno che da tempo immemore è nota come «Doss dele Strie», i ragazzi della terza classe delle scuole elementari di Tenno offrono una «pozione magica» (realizzata assieme ai comitati «Ville del Monte» e «Valorizzazione di Pranzo») e raccontano la loro ricerca sul toponimo che rimanda a misteriose frequentazioni (e a più concrete caratteristiche legate alla ricchezza di erbe medicinali). Lungo l’antico sentiero anche alcuni artisti del Gruppo Amici dell’Arte che dipingono en plein air gli scorci della via occidentale. Verso mezzogiorno l’arrivo a Tenno e il ritrovo al parco giochi per il pranzo, offerto dal Gruppo Alpini di Tenno. Alle 14.30 la partenza sulla via del ritorno con lo spettacolo dal titolo «Quando i cappelli iniziarono il cammino», con testi dello scrittore Giulio Mozzi e musiche di Maurizio Pisati, a cura di Quadrivium, associazione di musica contemporanea. Sono previste alcune soste in luoghi di particolare significato, tra cui la chiesa di San Lorenzo a Deva e Villa Radi, eccezionalmente aperta alla visita. Il ritorno è previsto per il tardo pomeriggio. L'escursione è gestita dalle associazioni e dalle scuole di Tenno e Riva del Garda. La partecipazione è libera e aperta a tutti.

Il progetto «Antiche strade dell'Alto Garda»
Promosso dal Museo di Riva attraverso il Dipartimento storico-archeologico del MAG, il progetto coinvolge i Comuni di Arco, Drena, Dro, Nago Torbole, Riva del Garda e Tenno, gli Istituti Comprensivi di Arco, Dro, Riva 1 e Riva 2.e diverse assciazioni quali la Riccardo Pinter e Il Sommolago, il Gruppo culturale Nago Torbole, Quadrivium - Associazione Musica contemporanea, la Mnemoteca del Basso Sarca,Il Fotogramma Gruppo Fotoamatori di Nago-Torbole, Comitato di Valorizzazione di Pranzo, Comitato Ville del Monte, l'Associazione Mnemoteca del Basso Sarca, Comitato turistico Drena, Gruppo Alpini di Drena, Gruppo alpini di Tenno, Gruppo alpini di Nago, Polisportiva Drena, Gruppo parrocchiale giovani di Drena, fino alle sezioni SAT di Arco e di Riva del Garda.


organizzazione: Gruppo Concerti Bolognano - Comune di Arco Assessorato alla Cultura