Tre secoli di pianoforte
Sarà il Convegno Internazionale Tre secoli di pianoforte ad aprire la rassegna che il Castello del Buonconsiglio dedica al pianoforte antico, un percorso attraverso la storia e levoluzione dello strumento la cui nascita ha segnato una svolta nelluniverso
musicale, tanto noto quanto complesso, che va ascoltato e compreso nella molteplicità dei suoi aspetti e delle sue potenzialità.
In questo contesto, il Convegno - che avrà luogo nella Sala Falconetto del Municipio di Trento il 21 giugno a partire dalle ore 9 - costituisce una delle tappe di aggiornamento della ricerca sui diversi aspetti storici ed organologici del pianoforte tra il XVIII ed il XIX secolo, riunendo alcuni dei più insigni studiosi europei ed americani in campo musicale.
Didatti, conservatori di musei di strumenti musicali, collezionisti, musicologi, restauratori ed esecutori introdurranno alla scoperta di un mondo che non è fatto solo di note, illustrando i molteplici risvolti che caratterizzano levoluzione, musicale e tecnologica, dellinvenzione del Cristofori.
In mattinata gli interventi spazieranno da resoconti storici a inquadramenti dello stato attuale della ricerca in determinati ambiti geografici come Francia, Germania e Spagna. Le relazioni del pomeriggio andranno a toccare invece argomenti particolari quali le forme ed il significato storico-musicale degli strumenti combinati (clavicembalo/pianoforte, organo/pianoforte); la storia, la tecnica e i materiali per la costruzione degli strumenti a tastiera antichi, tra tradizione ed innovazione. Infine, una tavola rotonda sul tema Le collezioni private di antichi strumenti a tastiera chiuderà questa giornata dedicata al più affascinante degli strumenti musicali.