Trekking agli insediamenti Lorenz, Verra, Insom
Giornate FAI d'Autunno 2021
Trekking di media difficoltà (dislivello 200 metri ca.), con partenza dall'abitato di Penia fino al raggiungimento degli insediamenti, ancora oggi abitati, di: Lorenz, Verra ed Insom, i più alti del Trentino, posizionati sui ripidi pendii soleggiati, di fronte al massiccio del Gran Vernel (gruppo della Marmolada).
L'escursione a piedi è supportata dalla presenza dei volontari del gruppo CAI SAT Alta Val di Fassa ed arricchita dall'esposizione di contenuti naturalistici riguardanti la botanica e l'ambiente. Ancora visibili a distanza di cento anni, i resti dell'insediamento di Insom, incendiato dal colpo di una granata dell'artiglieria italiana, durante il primo conflitto mondiale e non più ricostruito. Di particolare interesse, la piccola chiesetta della “Madona de l'Aiut” a Verra, realizzata in muratura e con il suo caratteristico, piccolo campanile in legno.
Si raccomanda ai partecipanti un abbigliamento adeguato ed eventuale pranzo al sacco. L'attività verrà annullata in caso di mal tempo.
Il trekking durerà circa due ore.
Note: Il Trekking partirà alle ore 10.00: si consiglia di presentarsi con una decina di minuti d'anticipo.