Trekking urbano: alla scoperta dei percorsi e dei gusti. Cibo per l'anima, cibo per il corpo
Nella XII giornata nazionale del trekking urbano, 31 ottobre 2015, anche Trento tra le città aderenti al progetto nazionale

Trento celebra la giornata nazionale del trekking urbano – sabato 31 ottobre – con una proposta davvero curiosa: “Discorrendo di cibo e di gusto, di storia e di cultura, un itinerario nell’epoca madruzziana” è la rielaborazione che l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi in collaborazione con il Comune di Trento ha fatto della tematica 2015.
Si parte dall’innovativo MUSE – Museo di Scienze con una tappa alla mostra “Il cibo conta”, dunque il vicino Palazzo delle Albere, l’antica villa suburbana della famiglia Madruzzo, lungo un percorso a ritroso nei secoli. E percorrendo l’antico viale, si raggiungerà l’Arco dei Tre Portoni, unico testimone rimasto a sottolineare l’importanza che un tempo aveva quel luogo.
L’itinerario proseguirà verso Piazza Fiera, passerà accanto al Torrione madruzziano, l’importante bastione difensivo della Porta di S. Croce. E poi si continuerà fino al Castello del Buonconsiglio e, nel palazzo rinascimentale si potrà vedere, scolpita sulle architravi delle porte di accesso alla Cappella e alla “Stua della Famea”, la chiave per comprendere il senso del nostro percorso: Domus orationis e Locus refectionis recitano le insegne, alludendo alla necessità del cibo per lo spirito e del cibo per il corpo.
L’escursione terminerà a Palazzo Roccabruna, la Casa dei Prodotti Trentini, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino dove si farà una degustazione di prodotti tipici.
Queste le informazioni sul percorso: il tempo di percorrenza è di circa 3 ore su una lunghezza di 3 chilometri. La difficoltà è bassa e il punto di partenza sarà presso il Museo delle Scienze nel Quartiere Le Albere. L’orario di partenza delle visite guidate è fissato alle ore 10.00.
La partecipazione al trekking urbano con guida turistica inclusi gli ingressi ai siti visitati è gratuita (rimane a scelta del partecipante l’entrata al MUSE con tariffa agevolata).
La partecipazione al trekking urbano con guida turistica inclusi gli ingressi ai siti visitati è gratuita (rimane a scelta del partecipante l’entrata al MUSE con tariffa agevolata)
La prenotazione è obbligatoria: Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi – Trento, Via Manci 2 - Tel. +39 0461 216000
organizzazione: Azienda per il turismo, Trento Monte Bondone, Valle dei Laghi, in collaborazione con il Comune di Trento