Tremila cinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema
Venerdì 29 aprile alle ore 20.30 nella sala delle Arti della biblioteca civica «Bruno Emmert» Lorenzo Pierazzi presenta il suo libro «Tremila cinquecento battute. Cinquantadue film per un anno di cinema» (Toscana Oggi, 2022). Dialoga con l'autore Roberta Bonazza.
Il libro rappresenta un vero e proprio viaggio dell'autore, che per un intero anno, ogni settimana, ha scritto una recensione. Da qui il numero dei film scelti: 52. Un'accurata, appassionata analisi di pellicole, da quella amate dal grande pubblico a quelle d'autore. I film vengono raccontati tratteggiandone gli aspetti più intimi, i sentimenti, le dimensioni visive fino a delineare intere storie. Le trame parlano di donne forti, di riflessioni sul mondo e di paesaggi inquieti e misteriosi.
Lorenzo Pierazzi è stato per sei anni dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Arco, dal 2009 al 2015, incarico svolto con tali impegno, capacità e generosa disponibilità da meritare l'Encomio solenne della città di Arco, onorificenza che gli è stata consegnata il 26 agosto 2015, con una cerimonia che si è svolta nella sala Santoni di Palazzo Marcabruni-Giuliani. Si è laureato in Storia e Critica del cinema all'Università di Firenze e diplomato in Oboe al Conservatorio «Luigi Cherubini» di Firenze. Ha collaborato con l'ufficio stampa del Valdarno Cinema Fedic e dal 2021 è critico cinematografico del settimanale Toscana Oggi. L'autore è attivo nel settore della formazione degli insegnanti sul linguaggio cinematografico e dal 2009 è dirigente scolastico.
Per partecipare sono richiesti la prenotazione (su eventbrite.it), il green pass rafforzato e la mascherina indossata.