TrentOperetta

Musica lirica

L'appuntamento con la “piccola lirica” è fissato per venerdì 15 febbraio (La vedova allegra) e mercoledì 27 febbraio (Il Paese dei campanelli).

Si aprirà a febbraio, con un doppio appuntamento in calendario al Teatro Sociale di Trento, un nuovo scenario nella proposta culturale trentina: quello della “leggerezza di qualità” nel teatro musicale. Sotto la sigla «Operetta … il paese dei sorrisi», la produzione “L'Obiettivo” presenta, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S.Chiara, il progetto di una rassegna dedicata al teatro musicale leggero e, in particolare, all'Operetta, che ritorna così a Trento in grande stile e con grande impegno produttivo e musicale. La rassegna proporrà due delle operette più amate dal pubblico: La vedova allegra (in edizione italiana) e Il paese dei campanelli. I numerosi appassionati dell’Operetta, di quella “piccola lirica” e di quel teatro musicale leggero fiorente dalla fine dell’ottocento agli anni trenta del novecento e firmato anche da grandi autori, troveranno dunque al Teatro Sociale un’isola alla quale approdare felicemente.
La direzione musicale è affidata al maestro Stefano Giaroli; la messinscena è firmata da Silvia Felisetti e da Alessandro Brachetti.

La Vedova allegra avrà quale protagonista il soprano brasiliano Susie Georgiadis, con il baritono Maurizio Leoni nel ruolo del Conte Danilo. Il paese dei campanelli, l’operetta italiana più popolare, confezionata con fantasia non senza qualche riflesso di café-chantant, avrà per interpreti, nei ruoli principali, Silvia Felisetti, Alessandro Brachetti, Elena Rapita e Antonio Colamorea.
Modello dell'operetta del primo Novecento, oggi entrato anche nel repertorio dei maggiori teatri d’opera, La vedova allegra non è solo il capolavoro di Franz Lehár, ma anche il luminoso riflesso di un felice mondo di ieri. Le melodie intramontabili del compositore danubiano sono espressione di una felicità dolce-amara che ancora incanta e commuove in tutto il mondo. Dal 1905, quando è stata rappresentata per la prima volta al Theater an der Wien (del 1907 è invece la “prima” italiana), La vedova allegra continua a essere uno degli spettacoli più rappresentati al mondo, avendo conquistato non solo il teatro, ma anche il cinema e la televisione.

***

Il paese dei campanelli è invece la più fortunata delle operette italiane uscite dall’atelier di Carlo Lombardo (artefice magico della piccola lirica) per la musica di Virgilio Ranzato. Andata il scena al Lirico di Milano nel 1923, l’'operetta è un brioso concentrato di fantasia, di equivoci, di situazioni comiche all'insegna della “trasgressione: un congegno teatrale perfetto, un delizioso gioco di coppie scandito da gag e da musiche che appartengono alla memoria collettiva.
Le due popolarissime operette saranno presentate con orchestra e corpo di ballo, ricchezza di scene e costumi e con un cast di artisti specialisti del genere.

La vedova allegra sarà in scena al Teatro Sociale venerdì 15 febbraio con inizio alle ore 20.30, mentre Il paese dei campanelli è atteso mercoledì 27 febbraio sempre alle 20,30. Alle casse del Teatro Sociale e del Teatro Auditorium e presso le Casse Rurali Trentine sul sito di Primi alla Prima (www.primiallaprima.it) delle sono già disponibili i biglietti da € 35 a un minimo di € 15.

Informazioni sulla prevendita

Cassa del Teatro Auditorium da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 19.
Cassa del Teatro Sociale da lunedì a sabato dalle ore 16 alle ore 19.
Casse Rurali Trentine in orario di sportello.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura, Rapporti Europei e Cooperazione