Trentennale Associazione Lunelli
In occasione del trentesimo anniversario dalla fondazione, l'Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" promuove un calendario - inaugurazione sabato 12 ottobre - di iniziative straordinarie intese a festeggiare l'importante traguardo. Cinque concerti e un convegno che, tra l'altro, riporterà a Trento Luigi Ferdinando Tagliavini, personalità di levatura mondiale, che l'Associazione si onora di ospitare per condividerne l'arte interpretativa all'organo nonché la testimonianza sull'amico e collega Renato Lunelli, l'organologo trentino che gettò le basi dei moderni studi sull'arte organaria europea.
Sono le amicizie nate sui banchi di scuola, quelle che durano una vita intera. Se i compagni di quella classe sono tanto appassionati a ciò che studiano da volerne fare una professione a tempo pieno, e se è lo schietto entusiasmo nel formare professionisti a tutto tondo, quello che anima l'insegnante che questa classe guida, ebbene, le relazioni intessute per lunghi anni attorno alla figura carismatica di un docente di grande prestigio, non possono svanire dopo l'esame di diploma. E se quegli amici fraterni dovessero un giorno - divenuti adulti - veder dissolversi nelle caligini dell'invidia e della rivalità i bei sentimenti di un tempo, che ne sarebbe di tanto paziente lavoro?
Come conciliare la legittima volontà di affermazione professionale di ognuno, con l'esigenza di unire le forze per far crescere un territorio, per salvaguardarne e incrementarne il patrimonio artistico ed umano? Come concertare tra loro istituzioni di natura diversa, con competenze che potrebbero tra loro confliggere, proprio a scapito di queste istanze? Debbono essere stati questi i rovelli che portarono il Maestro Giancarlo Parodi, titolare della cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Trento, alla decisione di fondare, esattamente trent'anni fa, un'associazione che unisse gli allievi più motivati in un sodalizio che potesse valorizzarne i molteplici talenti, mettendoli al servizio della cittadinanza, nel solco avviato decenni prima da Renato Lunelli - il primo, moderno studioso della storia dell'organo che l'Italia abbia avuto - in una città come Trento, onorata di ospitare, nella Basilica di Santa Maria Maggiore, uno degli strumenti più leggendari del panorama organario al di qua delle Alpi.
Ed eccoci qui, ora, a festeggiare con voi un traguardo che - permettetecelo - ci onoriamo di aver raggiunto all'insegna di un lavoro continuo, indefesso e libero da qualunque tornaconto personale che non fosse la gioia di crescere, come artisti e come cittadini. Offriamo a tutti voi un "piccolo Festival" che ospita eventi diversi: concerti, ma anche una serata storico-narrativa di nuova ideazione e una tavola rotonda attorno a quello studioso che, raccolta l'eredità dell'amico Renato Lunelli, ha raggiunto le più alte vette della carriera accademica: Luigi Ferdinando Tagliavini, ai cui ricordi e alle cui dotte testimonianze volentieri prestiamo l'orecchio e il cuore.
Il presidente
Stefano Rattini
Il programma prevede le seguenti iniziative:
Sabato 12 ottobre
Trento - Badia di San Lorenzo ore 20.30
Concerto d'organo
organista: Luigi Ferdinando Tagliavini
Domenica 13 ottobre
Trento - Istituto Diocesano di Musica Sacra ore 15.00
Tavola rotonda "L'eredità di Renato Lunelli nell'arte organaria"
Luigi Ferdinando Tagliavini "Renato Lunelli nel quadro della cultura organistica e organaria europea - Ricordi personali"
Antonio Carlini "Renato Lunelli: uno sguardo lontano"
Paolo Delama "Attività organaria in Trentino dopo Renato Lunelli"
Moderatore: Stefano Rattini
Domenica 27 ottobre
Trento - Santuario Madonna delle Laste ore 20.30
Inaugurazione dell'organo Pallotti & Fratini
Domenica 10 novembre
Trento - Basilica di S. Maria Maggiore ore 20.30
Renato Lunelli e l'organo di S. Maria Maggiore
Coro "In dulci jubilo" Tarcisio Battisti, direttore. Paolo Delama, Adriano Dallapé, Eleonora Crippa, Tarcisio Battisti, organo. Carlo Zanetti, violoncello
Martedì 19 novembre
Trento - Basilica di S. Maria Maggiore ore 20.30
Concerto d'organo organista: Giancarlo Parodi
Domenica 1 dicembre
Trento - Basilica di S. Maria Maggiore ore 20.30
"Gli organi solennissimi": Santa Maria Maggiore e lo strumento leggendario della città di Trento
organisti: Adriano Dallapé, Paolo Delama, Stefano Rattini, Saulo Maestranzi, Simone Vebber
Gruppo Vocale L. Feininger
organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"