Trentino Brand New 6 -The Spell. Attitudini alla ricomposizione alchemica del mondo
Live Centrale Fies con:
Duccio Canestrini/ Antropologia del corpo urgente
Saluti puntuti. Abbracci titubanti. “Stai composto!”, intimava la maestra in prima elementare. E ancora così stiamo, affamati di contatto umano. Non c’è lavoro, non c’è incantesimo, non c’è turismo, non c’è consapevolezza senza il corpo. Questi nostri corpi urgenti, controllati, spaventati, igienizzati. Adeguati nell’apparenza e negli atti. Organismi da sanare, viandanti da disciplinare, corpi belli e giusti da premiare, corpi sbagliati da punire. S(com)postiamoci e ricomponiamoci. Stai a vedere che possiamo praticare un’ecologia delle relazioni, prenderci cura di noi, vivere un disordine valoroso, immuni agli stereotipi. O ci ridestiamo partendo dal corpo, o rimaniamo biomassa per biopolitiche, carne da televisione.
Vanni Attili/ Eterogenesi dei fini. O del rovesciamento
In che modo una cosa si trasforma nel suo opposto? In che modo alcune narrazioni nate per tutelare la fragilità di un territorio possono trasformarsi in un veicolo di distruzione di urbanità? A partire dal caso di studio di Civita di Bagnoregio, l'incontro proverà a interrogare questo dispositivo di rovesciamento dei fini, cercando di fornire chiavi di accesso alla comprensione di alcune logiche di sussunzione capitalistica. Vanni Attili, urbanista
Mali Weil / Seme 31. Incantesimi post linguistici
Come narrare un paesaggio che è fatto di intricate e effimere relazioni, di ritmi e temporalità differenti?E se l’unica via fosse tacere? O mormorare un incantesimo? Mali Weil tenta di affondare nelle possibilità narrative di una nascente diplomazia multispecie a partire dal Seme 31.
Gratuito e aperto, fino a esaurimento posti!
Manda la tua candidatura con le motivazioni che ti spingono a partecipare, raccontaci chi sei
QUI: trentinobrandnew.net