Trentino Giro Folk 2007

Musica

12ª edizione
13 luglio - 16 agosto

Nella manifestazione “Trentino Girofolk”, alcuni gruppi musicali della nostra regione e delle zone dell’arco alpino e degli Appennini, propongono esecuzioni di musiche etniche dal vivo con l’utilizzo di strumenti sia tradizionali (quali il flauto, la fisarmonica, la chitarra), che ricostruiti secondo le tecniche in uso nelle varie zone di provenienza.
Trentino Girofolk è giunto alla dodicesima edizione e propone l’esecuzione di sedici concerti di musica etnica eseguiti da quattro gruppi in una dozzina di luoghi della periferia provinciale. Per il 2007 l’esecuzione dei concerti avverrà nelle località e nelle date indicate:

Tamburo del Sole
Il nucleo originario del Tamburo del Sole si è costituito a Trento nel 1993. Inizialmente, ha svolto la propria attività alternando spettacoli di cantastorie per bambini a concerti di musica popolare dell’est e concerti di musica rinascimentale (con ballerini e figuranti). Nel 2000 con l’entrata nel gruppo di nuovi musicisti e raggiunta l’attuale formazione, l’interesse si è spostato prevalentemente verso la musica ebraica e klezmer (la musica klezmer è la musica degli ebrei dell’Est) con qualche escursione nella musica popolare dell’est europeo e balcanica. Il Tamburo del Sole si è esibito in diverse piazze e teatri del Trentino (filarmonica di Rovereto, auditorium S. Chiara di Trento, Palace hotel di Roncegno, casinò di Arco ecc). Ha inciso due Cd “Harmonika” nel 2000 e “Non solo klezmer” nel 2005. I componenti del gruppo provengono da esperienze musicali eterogenee (folk e classica).
13 luglio Castello Tesino
22 luglio Malga Fratte
23 luglio Tonadico
24 luglio Bosentino

Abies Alba
Dal 1991 il gruppo «Abies alba» è impegnato nella riproposta di musiche, canti e danze tradizionali del Trentino e del Nord Italia. Il nome latino non è altro che la denominazione scientifica utilizzata dai botanici per indicare l’abete bianco, una conifera molto diffusa nei boschi del Trentino, un simbolo di appartenenza alla montagna e alla propria regione che vive delle risorse di un ambiente naturale tra i più affascinanti delle Alpi. Il gruppo propone quest’anno uno spettacolo con l’intenzione di promuovere l’uscita del suo quarto lavoro discografico. La strumentazione acustica caratteristica del gruppo ricalca quella delle orchestrine che sin dai primi anni del secolo scorso si potevano apprezzare in giro per le valli della nostra regione. Accanto ai brani tradizionali verranno proposte alcune nuove composizioni di matrice popolare e nuovi arrangiamenti.
30 luglio Malè
31 luglio Caldonazzo
3 agosto Valda
6 agosto Siror

Gruppo Fimm
Un quartetto di giovani musiciste unite dalla passione per la musica irlandese, scozzese e dell'area "celtica" in genere. Il repertorio spazia infatti dalla Galizia alla Bretagna, dall'Irlanda alla Scozia, con brani scelti e reinterpretati seguendo il proprio gusto ed esperienze musicali.
Piccoli ritocchi di arrangiamento per una musica che vuole rimanere "in stile", per la diffusione di tradizione musicale ricchissima. Le FIMM nascono nel marzo 2004 ma già vantano una serie di partecipazioni a manifestazioni e rassegne
8 agosto Samone
9 agosto Tonadico
10 agosto Polsa di Brentonico
11 agosto Bolbeno

Ciuma Salvi Tombesi Trio
Tre tra i migliori suonatori di organetto (fisarmonica diatonica) a livello europeo impegnati in cant e danze italiane: Pizzica, Tarantella, Furlana….
Il nuovo concerto proposto dal Trio ha recentemente riscosso grandi consensi.
Il Trio nasce nel 1999 con l’obiettivo di dar vita a un laboratorio musicale che abbia nell’organetto l’indiscusso protagonista.
Il repertorio pesca a piene mani nella tradizione organettistica italiana sfruttando le caratteristiche tecnico-stilistiche e la provenienza geografico-culturale di ciascun musicista. Ciuma (Stefano Del vecchio) è romagnolo, Mario Salvi laziale di formazione risiede da alcuni anni in Puglia mentre Roberto Tombesi, veneto, vanta origini marchigiane.
13 agosto Pellizzano
14 agosto Sagron Mis
15 agosto Castello Tesino
16 agosto Tonadico


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.