Trentino Giro Folk 2011

Musica

16ª edizione
19 luglio - 11 agosto 2011

Trentino Girofolk è giunto alla sedicesima edizione e presenta una novità: i gruppi musicali partecipanti sono cinque e non più quattro. Questa piccola evoluzione del progetto nasce dal desiderio di diversificare ulteriormente le proposte potendo così esibire nel medesimo contesto musica tradizionale dell'arco alpino, musica popolare veneta, musica tradizionale siciliana e del Mediterraneo con sonorità orientali, musica k1ezmer e balcanica.
Il progetto è nato con lo scopo di divulgare a livello locale questi filoni particolari della musica generalmente conosciuti solo a livello di nicchia. I concerti propongono le canzoni, le ballate e tutte le altre forme di musica popolare che si ritrovano solo nei repertori di certi gruppi musicali specializzati. Non sono molti questi gruppi e ad essi va il merito del recupero di questo importantissimo genere musicale e di tradizioni popolari che essi realizzano anche e soprattutto attraverso un'opera di certosina ricerca etno-musicologica sul campo.
"Trentino Girofolk" propone le ultime novità che i gruppi hanno prodotto e i risultati della loro ricerca e lo fa mediante esecuzioni delle musiche dal vivo, ove possibile senza amplificazione, con l'utilizzo di strumenti sia tradizionali (quali il flauto, la fisarmonica, la chitarra), che inconsueti e ricostruiti secondo le tecniche in uso nelle varie zone di provenienza.
L'iniziativa, novità accennata in apertura a parte, vie- ne riproposta nei suoi tratti peculiari facendo base sugli elementi raccolti a conclusione di ogni concerto eseguito nelle scorse edizioni, e cioè il gradimento dimostrato dal pubblico sia locale che turistico e le favorevoli impressioni apparse sulla stampa.
Nell'edizione 20 1l di "Trentino Girofolk", la sedicesima, saranno eseguiti dodici concerti da parte di cinque gruppi musicali. I protagonisti di questa edizione provengono dalle zone più diverse: troviamo così il gruppo siciliano "Unavantaluna", i gruppi trentini "Abies Alba", "Il Tamburo del Sole" e "I musici di Zampognaro.Lagaro" e il gruppo veneto "Calicanto" .

CALENDARIO
Calicanto
19 luglio Villa Lagarina ore 18.30
20 luglio Castello Tesino ore 21.00
21 lugluo Tonadico ore 21.00

Il Tamburo del Sole
20 luglio S. Martino di Castrozza ore 21.00
22 luglio Trento, Piedicastello ore 21.00

Abies Alba
2 agosto Malè ore 21.00
4 agosto Coredo ore 121.00
10 agosto Siror ore 21.00

Unavantaluna
7 agosto Castellano ore 18.00
8 agosto Tonadico ore 21.00
9 agosto Pellizzano ore 21.00

Zampognaro Lagaro
11 agosto Tres ore 21.00


organizzazione: Fe.C.C.Ri.T.