Trentino Mondial Folk

Musica

Spettacolo folkloristico con il Gruppo dell'Argentina

ARGENTINA
C.I.F.A.L. Centro de Investigaciòn Folklòrica Argentino Latinoamericana
Dal Cifal sono nati:
“Ballet estable” del Municipio di Sampacho “Fortìn San Fernando”
“Ballet estable” del Municipio di Chajàn “Chajàn danza”
Il Cifal è nato nel 1966 nella provincia di Còrdoba, in Argentina, grazie all'iniziativa dei tre fratelli Ganzer: impegnati professionalmente come ballerini, docenti, ricercatori e interpreti della cultura latinoamericana e in particolar modo del folklore argentino. L'Argentina è uno stato vasto, entro il quale si possono riconoscere regionalismi ben marcati, che Cifal valorizza con la propria opera.
Il Cifal ha sede nella città di Rìo Cuarto (160.000 abitanti), sita nella parte meridionale della provincia di Còrdoba (proprio al centro della Repubblica Argentina). Scopo di questa istituzione è attivare un sempre maggiore contatto tra le realtà regionali e continentali, in modo da favorire l'interrelazione tra le culture, migliorare la comprensione tra le persone e sviluppare un atteggiamento creativo attraverso un'educazione all'arte.
Il Centro di Investigaciòn Folklòrica ha numerose filiali nella provincia di Còrdoba: vere e proprie scuole che hanno formato più di 4mila allievi, alcuni dei quali sono ora danzatori professionisti. Attualmente la direzione del Cifal è affidata alla professoressa Olga Ganzer D'Eramo.


organizzazione: Gruppo Folkloristico Lacchè di Coredo