Trentino d'autore

Manifestazioni ed eventi

Torna l'attesissimo salotto letterario delle Terme di Comano

Un salotto letterario come nell'Ottocento: dal 27 luglio al 3 settembre 10 appuntamenti imperdibili con gli autori per aprire una finestra sulle pagine scritte, spalancare la mente e accendere la fantasia!

Il 27 luglio Sveva Casati Modignani inaugura il calendario estivo della rassegna “Trentino d’Autore”. Un ricco programma di incontri che proseguirà fino al 3 settembre ospitando Gianna Schelotto, Antonio Caprarica, Michela Franco Celani, Magdi Cristiano Allam, Roberto Ippolito, Paolo Morando, Mario Giordano, Manuela Maria Campanelli, Carmine Abate.

Un salotto letterario alle Terme: proprio come nell’Ottocento, una finestra sulle pagine scritte per spalancare la mente e accendere la fantasia. Accompagnati sempre per mano dagli autori di libri indimenticabili. Ecco cos’è, da oltre 15 anni, Trentino d’Autore.
Di qui sono passati ben oltre 100 autori di fama nazionale ed internazionale: da Giovanni Spadolini a Dacia Maraini, da Marco Travaglio ad Antonio Caprarica, Isabella Bossi Fedrigotti, Kay Rush, Lilli Gruber, David Grossman e tanti altri.

Il calendario 2009 messo a punto dall’A.p.T. Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, propone qualche ritorno con Gianna Schelotto, la psicologa e psicoterapeuta più nota d’Italia, affermata scrittrice e giornalista che presenterà il suo ultimo libro “Un uomo purchè sia”, ma anche Antonio Caprarica, direttore di Radio Uno e dei giornali radio Rai con “Papaveri e Papere”, e Carmine Abate, un arbëreshë trapiantato in Trentino che concluderà la rassegna con “Gli anni veloci”.
Il calendario presenta però anche tante novità: tanto per cominciare, si apre in grande stile con la tanto amata penna milanese Sveva Casati Modignani con il suo ultimo romanzo “Il gioco delle verità”, si prosegue con un altra scrittura tutta al femminile con Michela Franco Celani “La casa dei giorni dispersi”; si continua con Manuela Maria Campanelli “Un sonno perfetto”; Roberto Ippolito “Evasori”, Paolo Morando “Dancing Days”e Mario Giordano, giornalista e direttore de Il Giornale presenterà “5 in condotta”. Magdi Cristiano Allam sarà di nuovo presente esclusivamente per la firma copie della sua ultima pubblicazione “Europa Cristiana Libera”.

A condurre gli incontri Alberto Faustini, giornalista, direttore de La Nuova Ferrara, da oltre 15 anni, con passione e professionalità accompagna gli appuntamenti del Trentino d’Autore.
Gli incontri si terranno alle ore 17.00 presso il palazzo delle Terme di Comano e saranno abbinati alla degustazione di un vino della Cantina di Toblino.

lunedi 27 luglio
Sveva Casati Modignani presenta
Il gioco delle verità
Cantina Toblino presenta:
Goldtraminer I.g.t. Vigneti delle Dolomiti 2008

lunedi 3 agosto
Michela Franco Celani presenta
La casa dei giorni dispersi
Cantina Toblino presenta:
Kerner Igt Vigneti delle Dolomiti 2008

sabato 8 agosto
Magdi Cristiano Allam sarà presente per la firma copie di
Europa Cristiana Libera
alle ore 11.00 presso il Palazzo delle Terme

lunedì 10 agosto
Gianna Schelotto presenta
Un uomo purchè sia
Cantina Toblino presenta:
Nosiola Trentino D.O.C. 2008

giovedì 13 agosto
Antonio Caprarica presenta
Papaveri e papere
Cantina Toblino presenta:
Trento D.O.C. Antares Millesimato 2002

venerdì 14 agosto
Manuela Maria Campanelli presenta
Un sonno perfetto
Cantina Toblino presenta:
Lagrein Kretzer Trentino D.O.C. 2008

venerdì 21 agosto
Roberto Ippolito presenta
Evasori
Cantina Toblino presenta:
Gewürztraminer Trentino D.O.C. 2008

martedì 25 agosto
Paolo Morando presenta
Dancing Days
Cantina Toblino presenta:
Müller Thurgau Trentino D.O.C. 2008

martedì 1 settembre
Mario Giordano presenta
5 in condotta
Cantina Toblino presenta:
Nosiola Selezione L’Ora I.g.t. Vigneti delle Dolomiti 2006

giovedì 3 settembre
Carmine Abate presenta
Gli anni veloci
Accompagnamento musicale dal vivo con canzoni di Lucio Battisti e Rino Gaetano
Cantina Toblino presenta:
Pinot Grigio Trentino D.O.C. 2008