Trentino d'autore

Manifestazioni ed eventi

Un’occasione per soffermarsi, per riflettere, per riprendersi il proprio tempo, per rallentare il ritmo… grazie ad un libro.
L’emozione di un’estate da sfogliare insieme a chi ha scritto i libri che riempiono gli scaffali delle nostre emozioni, dei nostri pensieri. Ecco cos’è Trentino d’autore, il salotto letterario che da ormai più di vent’anni ha riportato alle Terme l’aria e il magico profumo d’inchiostro dei famosi caffè letterari dell’Ottocento. Un’occasione speciale per entrare nei libri facendosi prendere per mano dagli autori, ascoltando chi ha dato voce ai personaggi, ai luoghi, alle storie.
Dalle Terme di Comano sono passati centinaia di scrittori di fama nazionale ed internazionale: da Giovanni Spadolini a David Grossman, da Dacia Maraini a Fulvio Tomizza, da Beppe Severgnini ad Antonio Caprarica, da Lilli Gruber a Maria Rita Parsi, a Antonio Lubrano, a Marco Buticchi e moltissimi altri.
Hanno parlato, hanno risposto alle domande, hanno reso ancora una volta il libro un biglietto per un viaggio che val sempre la pena di intraprendere.

I libri sono acquistabili in sala grazie alla collaborazione della Libreria Riccadonna; al termine di ogni incontro, la libreria mette in palio una copia del libro presentato che verrà sorteggiata tra il pubblico.

Conduce Alberto Faustini giornalista, direttore dell’Alto Adige e del Trentino. In passato ha diretto Il Corriere delle Alpi, La Nuova Ferrara, la Comunicazione di Invitalia, a Roma, e l’Ufficio stampa della Provincia Autonoma di Trento. È stato anche caporedattore centrale dell’Adige e ha lavorato al Gazzettino di Venezia e al Mattino dell’Alto

PROGRAMMA:

Giovedì 26 luglio
Carmine Abate
La collina del vento
Mondadori

Mercoledì 1 agosto
Emilio Barbarani
Chi ha ucciso Lumi Videla?
Il golpe di Pinochet, la diplomazia italiana e i retroscena di un delitto
Mursia

Sabato 4 agosto
Nadia Scappini
Le ciliegie sotto il tavolo
Marietti

Lunedì 6 agosto
Riccardo Staglianò
Toglietevelo dalla testa
Cellulari, tumori e tutto quello che le lobby non dicono
Chiarelettere

Giovedì 9 agosto
Francesca Melandri
Più alto del mare
Rizzoli

Sabato 11 agosto
Veronica Pivetti
Ho smesso di piangere
La mia odissea per uscire dalla depressione
Mondadori

Venerdì 17 agosto
Red Arnold
Il profumo del silenzio
Leonida

Lunedì 20 agosto
Chiara Saraceno
Cittadini a metà
Come hanno rubato i diritti degli italiani
Rizzoli

Venerdì 24 agosto
Marco Malvadi
La carta più alta
Sellerio

Venerdì 31 agosto
Francesco Vitale
I due capitani
Tullio Pironti Editore
Interverrà Maria Concetta Mattei

Quest’anno brinderemo ad ogni incontro con Altemasi Millesimato Trento Doc di Cavit. Ad accompagnarlo alcuni selezionati prodotti della valle grazie alle aziende Apicoltura Ca de Mel, Caseificio Fontanel e Salumificio Parisi.