Trentino. Viaggio fotografico di Gabriele Basilico

Mostra

Verrà inaugurata venerdì 12 settembre 2003 alle 18, al Mart di Rovereto, la mostra “Trentino - viaggio fotografico di Gabriele Basilico” organizzata dall’Assessorato all’urbanistica, fonti energetiche e riforme istituzionali della Provincia autonoma di Trento con la collaborazione dell’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Trento. All’inaugurazione sarà presente l’autore – uno dei più grandi fotografi italiani, assai conosciuto anche a livello internazionale – ed interverranno Roberto Pinter, assessore provinciale all’urbanistica; Roberto Bortolotti, presidente dell’Ordine degli architetti e Roberta Valtorta, storico della fotografia. L’appuntamento è a Rovereto, in corso Bettini 43, alle ore 18.00 del 12 settembre. Basilico visiterà il Mart in forma privata già nelle prime ore del pomeriggio.
La mostra raccoglie una serie di fotografie tratte da un lavoro che Basilico ha condotto fra i mesi di marzo e giugno 2003 lungo le valli principali del Trentino.
L’attenzione del fotografo si è concentrata soprattutto sul paesaggio urbano nei punti di contatto con il quadro naturale circostante. Dalle vedute che descrivono le valli, la loro morfologia naturale, la modellazione dettata dal fiume e le loro trasformazioni insediative, l’occhio è quindi passato ad indagare le regole dei contesti urbani ed extraurbani con le loro zone di recente espansione, spesso prive di storia e di riferimenti.
Le fotografie di Basilico hanno in questo modo offerto uno sguardo rinnovato sul territorio, con l’obiettivo non di cogliere la bellezza del paesaggio, ma di descrivere e comprendere la morfologia delle cose, il rapporto tra le forme naturali e quelle costruite, cogliendo quelle relazioni fra natura e cultura, che si traducono in assonanze e spesso in contrasti attraverso l’intervento dell’uomo.

Gabriele Basilico, nato a Milano nel 1944, è oggi fra i più noti fotografi “documentaristi” d’Europa. Architetto di formazione, concentra la propria ricerca sulla città e il paesaggio urbanizzato, ottenendo importanti commissioni da istituzioni pubbliche e private, dall’editoria e dall’industria.
Le sue opere sono presenti nelle collezioni di diversi musei e istituzioni pubbliche e private internazionali. Fra i suoi più importanti libri di fotografie ricordiamo: Milano, ritratti di fabbriche (1982), Porti di mare (1990), Beirut (1994), Cityscapes (1999), e Berlino (2001).


organizzazione: Provinacia Autonoma di Trento Assessorato all'Urbanistica, Fonti Energetiche e Riforme Istituzionali - collaborazione di Ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della Provincia di Trento