Trento Città Alpina dell'anno 2004

Convegno

Trento è stata insignita del titolo Città Alpina dell'Anno 2004
La cerimonia si terrà venerdì 20 febbraio al Teatro Sociale di Trento.

Intervengono:
Colette Patron (Francia) - Presidente del Comitato per la Città Alpina dell'Anno
Marcelle Inauen (Svizzera) - Rappresentante del Comune di Herisau (Città Alpina dell'Anno 2003)
Lorenzo Dellai - Presidente della Provincia Autonoma di Trento
Marco Dalla Fior - Presidente del Consiglio Comunale di Trenta
Alberto Pacher - Sindaco di Trento
Andreas Weissen (Lichtenstein) - Presidente di CIPRA International

Partecipano:
Coro della S.O.S.A.T. - Trento
Formazione Echo va de Roti - Herisau (Svizzera)

Si svolgerà al Teatro Sociale venerdì 20 febbraio, a partire dalle ore 18,30, la cerimonia ufficiale di apertura di “Trento città alpina dell’anno 2004”.
Alla serata, aperta al pubblico e ad ingresso gratuito, interverranno il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Lorenzo Dellai, il Sindaco di Trento Alberto Pacher e il Presidente del Consiglio comunale Marco Dalla Fior; sono inoltre previsti i brevi saluti di Colette Patron (Francia), Presidente del Comitato per la Città alpina dell’Anno, Marcelle Inauen (Svizzera), rappresentante del Comune di Herisau (Città alpina del 2003) e Andreas Weissen (Lichtenstein), Presidente di CIPRA International.
Sarà illustrato il programma degli eventi in calendario per il 2004, e la serata riserverà anche momenti di intrattenimento con l’esibizione del coro Sosat e della formazione canora svizzera Echo vo de Rüti.
L’evento dà l’avvio ufficiale alle iniziative previste per l’assegnazione del titolo “Città alpina dell’anno”, che per la seconda volta, dopo Belluno nominata nel 1999, viene conferito ad una città italiana.
Il titolo è assegnato da una giuria internazionale alle città dell’arco alpino che più lavorano per rispettare i contenuti e per raggiungere gli obiettivi definiti dalla Convenzione delle Alpi. Questo accordo, sottoscritto tra l’Unione europea e gli Stati che fanno parte dell’arco alpino, impegna i paesi, ed in particolare le città coinvolte, ad adottare misure concrete in diversi ambiti: promuovere l’identità culturale e sociale delle popolazioni locali e favorire la comprensione reciproca e la collaborazione tra le comunità alpine; garantire una pianificazione territoriale rispettosa dell’ambiente; salvaguardare la qualità dell’aria; sostenere il risparmio energetico; difendere il suolo, proteggere la natura e tutelare il paesaggio; conservare e rafforzare il patrimonio delle foreste e dell’agricoltura di montagna; sviluppare un turismo eco-compatibile e una mobilità sostenibile.
Finalità principale del progetto “Città alpina dell’anno” è quella di rafforzare la coscienza alpina, coinvolgere la popolazione, consolidare i ponti con la regione alpina e con le zone circostanti, anche attraverso iniziative di collaborazione con le altre città della rete alpina.
Per Trento, quindi, questa designazione costituisce un’importante opportunità di tipo promozionale e culturale, e nello stesso tempo un impegno, perché il riconoscimento ottenuto non è un semplice titolo, ma rappresenta prima di tutto un modo di essere, di vivere la città, le relazioni, il territorio.
Diversi i progetti - illustrati nella serata del 20 febbraio - che saranno avviati nel corso del 2004 e che andranno ad affiancare le tradizionali iniziative ormai consolidate: corsi di educazione ambientale nelle scuole, campagne informative di sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento e della raccolta differenziata dei rifiuti, e poi mostre, appuntamenti culturali dedicati alla montagna, eventi turistici in città e sul Monte Bondone.
Momenti di informazione e occasioni di svago per scoprire o conoscere meglio, di Trento città alpina dell’anno, le caratteristiche e le ricchezze che le hanno permesso di aggiudicarsi questo titolo.


organizzazione: Comune di Trento