Trento Estate 2002. Teatro Ragazzi

Teatro

Anche questa estate come ogni anno a caratterizzare le proposte di teatro per ragazzi è la particolarità degli spettacoli in cartellone: spettacoli di teatro "di strada ", teatro "di piazza" , un teatro insomma che spesso nasce, cresce e cambia in stretta relazione con il pubblico che lo accompagna e muta con esso e con lo spazio che lo ospita. La piazza, la strada, l'arena , il cortile o il tendone, il luogo dello spettacolo sono fondamentali poiché divengono una parte integrante ed importante nella relazione con il pubblico.
Nel cartellone estivo che ci attende dal 12 luglio al 18 agosto sono presenti delle novità che riguardano sia gli spazi che i tempi degli spettacoli: prima fra tutte la collocazione di alcuni spettacoli del pomeriggio che si svolgeranno nel Parco S.Chiara: sotto gli alberi e nel prato del Parco verranno infatti proposti 3 appuntamenti ad ore 17.30, che per il particolare coinvolgimento del pubblico di bambini e le modalità di svolgimento richiedono e contemporaneamente vivacizzano un luogo particolare come appunto il PARCO. Il primo di questi appuntamenti sarà "La battaglia dei cuscini" divertente kermesse dove i bambini saranno i combattenti a suon di cuscinate, poi "L'infiorata" attività di colorazione di un disegno gigante con i bambini e gli adulti preceduta da una parata ed infine " Il carretto di Pan" spettacolo di giocolerie e trampoli.
La seconda novità riguarda la proposta di due appuntamenti in serale di spettacoli per i ragazzi che per la loro peculiarità atmosfera richiedono un'ambientazione serale anziché pomeridiana . Tutti gli altri consueti appuntamenti negli spazi delle circoscrizioni vedranno alternarsi burattinai, giocolieri ed attori che con la loro grande professionalità ed attraverso la loro leggera poesia lasceranno come un soffio un piccolo ricordo nel cuore dello spettatore, in una notte d'estate qualsiasi.

Inoltre:
I bambini incontrano la musica - per cantare e suonare
Trento Piazza Garzetti c/o la sede dei Minipolifonici
17 e 24 luglio, 20 e 27 agosto ore 17.00
con insegnanti della scuola musicale i Minipolifonici rivolto ai bambini delle scuole elementari
iscrizioni (max 25) e info tel. 0461/239500 (lun - ven 10-12/14-17)


organizzazione: Comune di Trento - Centro Servizi Culturali S. Chiara