Trento Musicantica

Musica classica

Festival Internazionale
28ª edizione

Anticipato dalla settima edizione del corso di canto liturgico «Zelus domus tuae comedit me», svoltosi a Trento dal 10 al 14 settembre, è in calendario dal 5 ottobre al 20 novembre 2014 il Festival Internazionale TRENTO MUSICANTICA, organizzato dal Centro di Eccellenza Laurence K. J. Feininger in collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara.

I quattro concerti centrali del Festival sono principalmente dedicati a quel momento straordinario della storia musicale italiana che vede grandi trasformazioni nello stile e nel gusto: il primo Seicento. La guerra si inseriva con tragica naturalezza nella vita di quel tempo, contrapponendosi in maniera dirompente alla pace e a tutto ciò che le appartiene. E la musica, costante colonna sonora dell’esistenza, evocava, rappresentava, descriveva, celebrava gli eventi legati alla guerra e allo stesso tempo i momenti di pace, di festa e di liturgia, sia a palazzo sia tra la gente, nelle piazze e nelle chiese.
Dopo aver aperto il programma domenica 28 settembre con un concerto organizzato in collaborazione con il Festival Organistico Internazionale “Città di Trento”, il secondo appuntamento, in calendario domenica 5 ottobre, sarà interamente dedicato a musiche policorali di musicisti bolognesi, che compongono un Vespro per San Petronio. Petronio visse in un’epoca (la prima metà del V secolo) dominata da guerre, rovine, lutti e sconvolgimenti creati dalle invasioni barbariche. Il vescovo di Bologna Petronio seppe ricostruire la città distrutta per ordine di Teodosio I ridandole la pace ed è degnamente celebrato attraverso le suntuose intonazioni seicentesche.
Il terzo appuntamento (giovedì 16 ottobre) si muove nell’approfondimento di quello stesso ambito cronologico e rinnova la felice collaborazione con il Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento, cui afferiscono illustri personalità nel campo della prassi esecutiva e dell’esecuzione storicamente avveduta. Anche qui c’è guerra: il celebre Combattimento di Tancredi a Clorinda su testo di Torquato Tasso, ma anche amore e lamento.
Il quarto concerto farà invece rivivere sabato 1 novembre il particolarissimo incanto dei Salmi e Mottetti scritti nella Mantova dei Gonzaga agli inizi del XVII secolo.
Il penultimo concerto (lunedì 10 novembre) si muove con un'alternanza continua tra brani rappresentativi delle guerra e della pace, e si ispira all'ampio repertorio tematico degli omaggianti compositori di corte, o a quello appartenente alla viva tradizione popolare. Ecco dunque titoli guerreschi, celebrativi o legati alle feste di corte o popolari. Citazioni musicali di temi militari e di temi legati alla vita cortigiana o di piazza: il fragore e i ritmi della battaglia, la frenesia e la spensieratezza delle feste.
Concluderà il programma giovedì 20 novembre un concerto di canto gregoriano proposto dal Gruppo vocale Laurence Feininger diretto da Roberto Gianotti, preceduto alle 18,30 dalla presentazione della Collana “MONUMENTA LITURGIAE ET CANTUS”
Anche quest’anno, dunque, il Festival offre un calendario ricchissimo, che affronta repertori significativi e di raro ascolto della storia musicale e che vede la partecipazione di gruppi specializzati di alto valore artistico, nonostante le ristrettezze economiche.

Costi

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Ingresso libero

Domenica 5 ottobre 2014 - ore 21
Trento - Chiesa di Santa Maria Maggiore
O Felsinae decus: vespri policorali per la festa di san Petronio
Cappella di San Petronio – Bologna, dir. Michele Vannelli

Giovedì 16 ottobre 2014 - ore 21
Trento - Sala Filarmonica
Monteverdi: madrigali guerrieri et lamentosi
Ensemble vocale e strumentale del Dipartimento di Musica Antica
del Conservatorio di Trento

Sabato 1 novembre 2014 - ore 21
Trento - Badia di San Lorenzo
I musici Gonzaga
Ensemble Biscantores, dir. Luca Colombo

Lunedì 10 novembre 2014 - ore 21
Trento – Castello del Buonconsiglio
Di guerra e di pace
La Pifaresca
Il biglietto d'ingresso gratuito dovrà essere ritirato presso la biglietteria del Castello a partire dal 27 ottobre

Giovedì 20 novembre 2014 - ore 21
Trento – Badia di San Lorenzo
Canto gregoriano dai Monumenta Liturgiae et Cantus
Gruppo vocale Laurence Feininger, dir. Roberto Gianotti


organizzazione: Centro di eccellenza Laurence K. J. Feininger - Centro Servizi Culturali S. Chiara