Trento Musicantica 2003. Il Seicento europeo

Musica classica

17ª edizione
15 settembre - 31 ottobre 2003

Il Centro Servizi Culturali S. Chiara ed il Virtuoso Ritrovo propongono, a partire dal 15 settembre 2003, la diciassettesima edizione del Festival internazionale TRENTO MUSICANTICA.
L’edizione 2003 sarà incentrata principalmente sulle composizioni musicali del Seicento europeo, un secolo fondamentale per la storia della musica, durante il quale il linguaggio musicale diventa sempre più ricco e diversificato. La musica sacra, d’altra parte, ritrova nel Barocco una fastosità mai conosciuta, che le permise di entrare, oltre che nelle chiese e le corti europee, anche negli oratori, nelle accademie, nei salotti borghesi e in molti altri luoghi.
L’apertura del Festival, lunedì 15 settembre al Castello del Buonconsiglio, è dedicata alla ricca sonorità barocca del Seicento Tedesco, affidata all’ensemble “Dittamondo” : quattro trombe, quattro archi, timpani e cembalo. Verranno eseguite Fanfare, Serenate, Sonate e Arie per balletti a cavallo, che rappresentano un diffuso patrimonio delle corti europee del Seicento, nelle quali erano stipendiati ensembles strumentali di rappresentanza, che si esibivano anche durante feste, banchetti, cerimonie civili e religiose.
Nell’ambito della rassegna di quest’anno Trento avrà un’occasione per riscoprire, a 350 anni dalla morte di Paride Lodron (insigne personaggio nato in Trentino e divenuto poi arcivescovo di Salisburgo), partiture poco frequentate nel panorama concertistico, ma assolutamente meritevoli di essere presentate e gustate. A lui e all’ambiente salisburghese è dedicato infatti il concerto straordinario conclusivo del Festival, che presenta la più monumentale partitura mai realizzata in tutta la storia della musica: la Missa Salisburgensis a 54 voci.
Un'altra occasione particolare inserita nella cornice di Musicantica 2003 sarà un concerto del Virtuoso Ritrovo che vedrà la partecipazione di un ospite d’eccezione: Angelo Branduardi. Il concerto si terrà nel mese di dicembre, la data e le modalità d’ingresso sono in via di definizione.
Faranno da cornice ai concerti i suggestivi ambienti delle sale del Castello del Buonconsiglio, del Duomo, della chiesa di S. Maria Maggiore, della chiesa di S. Francesco Saverio e della Badia di S. Lorenzo.
L’ingresso a tutti i concerti è libero. Poiché la sala presso il Castello del Buonconsiglio ha una capienza limitata per i concerti del 15 e 29 settembre 2003 è necessario ritirare preventivamente il biglietto gratuito (disponibile da subito presso la biglietteria del Castello aperta dalle 10 alle 18).

P r o g r a m m a
15 settembre
Castello del Buonconsiglio
Ensemble Dittamondo Ensemble di trombe barocche, timpani, organo e archi. Programma di sonate profane barocche.

21 settembre
Chiesa di S. Maria Maggiore
Ensemble Marini Consort Innsbruck - Capella Oeni Pontana Programma di musica sacra del Seicento: Biagio Marini e i suoi contemporanei.

29 settembre
Castello del Buonconsiglio
Ensemble Mala Punica In programma Madrigali e Ballate del Trecento italiano

3 ottobre
Chiesa di S. Francesco Saverio
Coro e strumenti del Conservatorio di Vicenza - dir. Paolo Faldi Programma dedicato alla musica sacra di Heinrich Ignaz Franz Biber (1644-1704)

16 ottobre
Badia di S. Lorenzo
Gruppo vocale Laurence Feininger - dir. Roberto Gianotti In programma Canto Fratto da manoscritti della Biblioteca L. Feininger, Castello del Buonconsiglio di Trento

31 ottobre
Chiesa di S. Francesco
Gruppo vocale Odhecaton - dir. Paolo Da Col In programma Mottetti sacri cinquecenteschi dedicati alla Passione

16 dicembre
Piazza Duomo
Missa Salisburgensis La Stagione Armonica diretta da Sergio Balestracci Partecipazione del Festival Musica Sacra, Festival Musicantica, PAT, l’Adige-Rotary etc. CONCERTO STRAORDINARIO in collaborazione con Festival di Musica Sacra,
PAT, L’Adige, Rotary Club, per il 350° anniversario della morte di Paride Lodron


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento - Provincia Autonoma di Trento - Fondazione Ugo e Olga Levi Venezia - Castello del Buonconsiglio