Trento Musicantica 2006

Musica classica

10 settembre - 26 novembre 2006 Festival Internazionale
20ª edizione
Omaggio a Laurence Feininger (1909-1976)

Il Festival Internazionale TRENTO MUSICANTICA è giunto alla sua ventesima edizione, ed è rivolto quest'anno a commemorare la figura e l'opera di un grande musicologo, trentino di adozione, che ha dedicato la sua vita a salvare dalla distruzione del tempo e dell'uomo i tesori della musica sacra cattolica di rito latino: Laurence Feininger. Quest'anno ricorrono i trent'anni dalla sua tragica scomparsa sull'autostrada del Brennero, mentre tornava dalla Germania, dove era stato alla ricerca di manoscritti di canto liturgico.
Laurence Feininger (Berlino, 1909 - Campo di Trens, 1976) si era convertito alla fede cattolica a venticinque anni "attratto e convinto, più che da qualsiasi altra cosa dalla sua meravigliosa Liturgia" di rito latino. Nel 1946 fu ordinato sacerdote: da allora si dedicò al gigantesco progetto di catalogare e di pubblicare il patrimonio vocale sacro della liturgia cattolica per poterlo rendere accessibile a tutti. Nel 1949 si stabilì definitivamente a Trento, dove era giunto per studiare i celebri codici musicali del Quattrocento; fondò il «Coro del Concilio», formato da oltre cento cantori, e continuò a raccogliere materiale bibliografico e fotografie dagli archivi e dalle biblioteche di tutto il mondo. Parallelamente studiava, trascriveva e pubblicava importanti composizioni di musica sacra: tra il 1947 e il 1975 la Societas Universalis Sanctae Ceciliae (da lui ideata, sostenuta e curata) sfornò ben 142 volumi di polifonia, alcuni di mole notevolissima. Egli ha lasciato a Trento un immenso patrimonio, ora conservato nella Biblioteca che porta il suo nome al Castello del Buonconsiglio, composto da: oltre cento codici di cantus planus dal XIII al XVIII secolo (provenienti soprattutto da Italia, Spagna, Germania e Francia); circa trecento composizioni polifoniche manoscritte dei secoli XVII-XVIII da 5 a 12 voci, appartenenti per la maggior parte all'ex archivio romano della chiesa di Santo Spirito in Saxia; oltre mille edizioni (dal 1479 al 1949), che rappresentano una fondamentale testimonianza della liturgia cattolica di rito latino (sia per quanto riguarda i testi sia per il repertorio musicale gregoriano); un archivio fotografico di 1300 bobine di microfilm e di oltre 300.000 fotografie di manoscritti e di edizioni di musica sacra e profana, i cui originali sono conservati in biblioteche ed archivi di tutto il mondo; una sezione dedicata a trascrizioni di musica sacra dal XIII al XVIII secolo (in prevalenza musica quattrocentesca e della scuola policorale romana); le pubblicazioni della Societas S. Ceciliae, società editoriale fondata e diretta da Feininger stesso, prevalentemente dedicate alla polifonia quattrocentesca e ai lavori policorali di scuola romana.
La collezione bibliografica raccolta da Feininger, per la sua consistenza - è, nel suo complesso, la più vasta e articolata del settore - permette di leggere e di documentare, attraverso i testimoni manoscritti e a stampa, le reali modificazioni che si sono avute nella musica sacra di rito latino prima, durante e dopo il Concilio di Trento, non solo in campo polifonico, ma anche nel repertorio gregoriano.
I tre principali interessi di Laurence Feininger furono: il Quattrocento europeo (a cui è dedicato il concerto dell'Hilliard Ensemble), la Scuola policorale romana (a cui sono dedicati gli ultimi tre appuntamenti del Festival) e il Gregoriano (che sarà riportato nel suo ambiente naturale, la liturgia, nella Messa solenne che chiuderà il Festival).
Ma Feininger si occupò anche di Francesco Antonio Bonporti, di cui curò il catalogo tematico delle opere, pubblicato dalla Societas Universalis Sanctae Ceciliae nel 1975 e a questo autore è dedicato il terzo concerto del Festival.

Infine Feininger fu anche compositore: ai suoi Preludi e fughe (pubblicati nel 1972) e alle composizioni per organo del padre Lyonel (celebre pittore e grafico tedesco legato a Klee e insegnate al Bauhaus, di cui quest'anno ricorrono i cinquant'anni dalla morte) è dedicato il concerto monografico di Adriano Dallapè.
Nella sua ventesima edizione il Festival propone dunque un calendario particolarmente ricco e vario, che affronta momenti nuovi e significativi della storia musicale, con importanti sinergie con associazioni musicali ed enti attivi nel territorio.
Come di consueto il Festival affianca ai concerti anche altri eventi culturali e di riflessione musicologica, come la presentazione di tre importanti volumi legati alla figura e all'opera di Feininger e una mostra sul Natale attraverso i capolavori artistici conservati nelle pagine dei manoscritti e delle edizioni della Collezione raccolta da Feininger.
L'eredità culturale e spirituale di don Lorenzo può ancora illuminare questo secolo povero di pace e di bellezza
Marco Gozzi

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Domenica 10 settembre
ore 20.30 Badia di San Lorenzo
Complesso Corelli, violino concertante: Andrea Ferroni
Alla Corte di Federico II

Mercoledì 20 settembre
ore 21.00 Chiesa di S. Francesco Saverio
Hilliard Ensemble
Se la face ay pale

Lunedì 16 ottobre
ore 21.00 Badia di San Lorenzo
Bonporti Baroque Ensemble
Da Bonporti a Mozart

Venerdì 20 ottobre
ore 21.00 Chiesa di Santa Maria Maggiore
Adriano Dallapè
Lyonel E Laurence Feininger Compositori

Sabato 28 ottobre
ore 21.00 Chiesa del Seminario Minore
La Stagione Armonica - Dir. Sergio Balestracci
Il Virtuoso Ritrovo - Dir. Roberto Gianotti
Orazio Benevoli

Venerdì 10 novembre
ore 21.00 Castello del Buonconsiglio
Timothy Haig, violino - Valeria Montanari, clavicembalo
Sonate e sinfonie di Scuola Romana

Sabato 25 novembre
ore 18.00 Chiesa di S. Maria Maggiore
Guppo vocale Laurence Feininger; Stefano Rattini, organo
Ensemble Nicolò d'Arco, dir. Daniele Lutterotti
Corale Città di Trento, dir. Roberto Gianotti; Cantoria Sine Nomine, dir. Carlo Andriollo
Santa Messa solenne con canti gregoriani e polifonici nel 30° anniversario della morte di Laurence Feininger

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti
Nota bene. Si informa il gentile pubblico che la sala del Castello del Buonconsiglio ha una capienza limitata. Per il concerto del 10 novembre 2006 è perciò necessario ritirare preventivamente il biglietto gratuito presso la biglietteria del Castello (orario 10-18) a partire dal giorno 7 novembre.

ALTRI EVENTI

Nel corso del Festival (date da definire) saranno presentati tre importanti volumi musicologici legati alla figura e all'opera di Laurence Feininger:
• Il canto fratto: l'altro gregoriano. Atti del convegno internazionale di studi, Parma - Arezzo, 3-6 dicembre 2003, a cura di Marco Gozzi e Francesco Luisi, Roma, Torre d'Orfeo, 2005
• Salvatore de Salvo Fattor, Storia della Cappella Musicale Pontificia: il Novecento, Palestrina, Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, 2005
• Storia del Coro del Concilio, fondato e diretto da Laurence Feininger, a cura di Antonio Cembran, Trento, 2006

Da novembre 2006 a febbraio 2007 si svolgerà, presso il Castello del Buonconsiglio di Trento, una Esposizione bibliografica dedicata al Natale
Attraverso le miniature, le incisioni e le musiche conservate nei volumi manoscritti e a stampa della Biblioteca musicale Laurence Feininger si potranno gustare otto secoli di altissime espressioni artistiche legate alla nascita di Cristo, in collaborazione con il gruppo vocale Laurence Feininger di Trento.


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento