Trento Musicantica 2008
10 settembre - 31 ottobre 2008
Festival Internazionale
22ª edizione
Il programma per l'anno 2008 del Festival internazionale Trento Musicantica (giunto alla sua ventiduesima edizione) esplora soprattutto i secoli XIV e XV, evidenziando aspetti molto vari e differenziati dell'universo musicale comunemente denominato 'musica antica', con sollecitazioni provenienti sia dai beni culturali locali, sia dalla grande storia musicale europea.
Al maggiore tesoro musicologico conservato a Trento, i sette grandi codici di polifonia quattrocentesca, è dedicato il quarto concerto del Festival (4 ottobre), affidato ad uno dei maggiori ensemble italiani: il De Labyrintho diretto da Walter Testolin. Accanto a musiche tratte dai codici trentini (e al più importante compositore del Quattrocento, il fiammingo Guillaume Dufay, attivo per molti anni in Italia) si potranno ascoltare antifone e motteti di Josquin Despres: le più alte espressioni di musica sacra tra 1450 e 1550.
Lo stesso carattere di commistione tra XV e XVI secolo, con aggiunta della suggestione del canto gregoriano, si respira nell'appuntamento del 14 settembre, con un programma esplicitamente costruito per l'occasione e dedicato al ritorno in Duomo del restaurato gruppo scultoreo ligneo del Crocefisso con Maria e Giovanni dolenti, ai piedi del quale vennero promulgati i decreti del Concilio di Trento (1545-1563).
Il concerto d'apertura del festival, affidato all'ensemble "La Rossignol", permette invece di gustare la coeva musica profana praticata nelle corti italiane nello stesso periodo, accompagnata dall'affascinante spettacolo della danza rinascimentale.
Un'apertura sulla musica di corte europea dello stesso periodo è data dal terzo concerto, intitolato 'Dulcis melancholia' e interamente dedicato a Margherita d'Austria (1480-1530): duchessa di Savoia, governatrice dei Paesi Bassi, figlia dell'imperatore Massimiliano I d'Austria e di Maria di Borgogna. Alla sua corte risuonava la migliore e più raffinata musica europea dell'epoca e il programma ripercorre la sua tormentata biografia attraverso le musiche dei maggiori compositori dell'epoca (Josquin, Isaac, Brumel, Pierre de La Rue, ecc.).
La consolidata collaborazione con il "Premio Bonporti" di Rovereto attua invece, nell'ultimo appuntamento del Festival, la partecipazione dell'ensemble di Mechthild Karkow, con un concerto dedicato alle sonate sei-settecentesche dell'Europa barocca.
Accanto alle tradizionali proposte concertistiche il Festival accoglie quest'anno un evento unico nel panorama internazionale. Se anche nelle passate edizioni si sono avuti numerosi eventi legati alla riflessione culturale, come convegni, conferenze, mostre e presentazioni di volumi, quest'anno si è voluto proporre un corso sul canto liturgico di un'intera settimana, in onore di Laurence Feininger, intitolato Zelus domus tuae comedit me, con un curioso sottotitolo: "L'altro Gregoriano".
Se il titolo latino del corso ("Lo zelo per la tua casa mi divora", tratto dal Sal. 69, 10 e ripreso in Gv 2, 16-17) è facilmente spiegabile e comprensibile, dato che si tratta del motto di Laurence Feininger ed indica un'ideale continuità con la passione che animava il grande sacerdote tedesco stabilitosi a Trento, un poco più criptico è il sottotitolo, che dice una cosa semplice: il canto cristiano liturgico in latino non coincide con quello che viene oggi comunemente chiamato e considerato 'Gregoriano', vi sono molte espressioni di questo canto, per molti anni trascurate dalla ricerca e dalla viva prassi liturgica, che meritano di essere studiate e nuovamente proposte all'ascolto e nuovamente accolte nel loro ambiente naturale: la liturgia. Queste espressioni rappresentano «l'altro gregoriano».
Il seminario si configura dunque come la prima esperienza didattica a livello internazionale dedicata al canto cristiano liturgico nel suo complesso, con particolare attenzione ai secoli dal XIV al XVIII, non trascurando il ruolo dell'organo nella sua interazione col canto. Cinque secoli di esperienza liturgica quasi completamente banditi dalla riflessione musicologica ed esclusi dalle chiese: un tesoro inestimabile di bellezza e di cultura che merita di essere riscoperto e reso nuovamente suono vivo nella sua dimensione originaria di preghiera, all'interno della liturgia, per la gloria di Dio.
Il seminario intende perciò riportare la ricerca, lo studio e soprattutto l'esecuzione su un repertorio dimenticato, ma di grande bellezza e importanza storica, grazie soprattutto alla presenza a Trento della Bibloteca musicale Laurence Feininger, una delle maggiori biblioteche di fonti liturgiche esistente al mondo.
Un calendario particolarmente ricco, dunque, che affronta momenti nuovi e significativi della storia musicale dal Quattrocento al Settecento e che vede la partecipazione di ensemble specializzati di alto valore artistico.
Marco Gozzi
CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI
Mercoledì 10 settembre
ore 21 Castello del Buonconsiglio
Movete al mio bel suon
La Rossignol
In collaborazione con la Confraternita della vite e del vino (Trento)
Domenica 14 settembre
ore 20.30 Cattedrale di San Vigilio
O crux benedicta
"Il Virtuoso Ritrovo" - Gruppo vocale "Laurence Feininger"
Direttore: Roberto Gianotti
In collaborazione con Ufficio Diocesano Musica Sacra
Mercoledì 17 settembre
ore 21 Castello del Buonconsiglio
Dulcis melancholia
Capilla Flamenca
Giovedì 2 ottobre
ore 21 Badia di San Lorenzo
Cantate Domino canticum novum!
Gruppo vocale "Laurence Feininger" - Stefano Rattini
Direttore: Roberto Gianotti
All'interno del seminario di canto liturgico
"Zelus domus tuae comedit me"
Domenica 5 ottobre
ore 11.15 Cattedrale di San Vigilio
Santa Messa in latino
Con la partecipazione degli allievi del corso
"Zelus domus tuae comedit me"
Venerdì 17 ottobre
ore 21 Badia di San Lorenzo
Virtute e canoscenza
Ensemble "De Labyrintho"
Direttore: Walter Testolin
Venerdì 31 ottobre
ore 21 Castello del Buonconsiglio
Il virtuosismo barocco
Mechthild Karkow
Premio Bonporti 2007
INGRESSO LIBERO A TUTTI GLI APPUNTAMENTI
NOTA BENE. Si informa il gentile pubblico che la sala grande del Castello del Buonconsiglio ha una capienza limitata. Per gli appuntamenti del 10 e 17 settembre e 31 ottobre è perciò necessario ritirare preventivamente il biglietto gratuito presso la biglietteria del Castello (orario 10-18) a partire dal giorno 3 settembre.
EVENTO SPECIALE
Dal 24 settembre al 5 ottobre
Seminario vescovile di Trento, Castello del Buonconsiglio
Zelus domus tuæ comedit me
L'altro gregoriano
SEMINARIO DI CANTO LITURGICO in onore di Laurence Feininger
Direttore dei corsi: Marco Gozzi
Docenti: Giacomo Baroffio, Salvatore De Salvo, Paolo Delama, Marco Gozzi, Roberto Gianotti, Stefano Rattini, Federico Maria Recchia
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento