Trento Musicantica 2009

Musica classica

Festival Internazionale
23ª edizione
Laurence Feininger: 100 anni dalla nascita
26 settembre - 30 novembre

Il Festival Internazionale TRENTO MUSICANTICA è giunto alla ventitreesima edizione ed è rivolto quest'anno a commemorare il centenario della nascita di un grande musicologo, trentino di adozione, che ha dedicato la sua vita a salvare dalla distruzione del tempo e dell'uomo i tesori della musica sacra cattolica di rito latino: Laurence Feininger. Laurence Feininger (Berlino, 1909 - Campo di Trens, 1976) si convertÌ alla fede cattolica a venticinque anni, "attratto e convinto, più che da qualsiasi altra cosa" - come lasciò scritto - dalla "meravigliosa Liturgia" di rito latino. Nel 1946 fu ordinato sacerdote e da allora si dedicò al gigantesco progetto di catalogare e di pubblicare il patrimonio vocale sacro della liturgia cattolica che tanto l'aveva affascinato, per poterlo rendere accessibile a tutti. Nel 1949 si stabilì definitivamente a Trento, dove era giunto per studiare i celebri codici musicali del Quattrocento; fondò il "Coro del Concilio", formato da oltre cento cantori, e continuò a raccogliere materiale bibliografico e fotografie da archivi e biblioteche di tutto il mondo. Parallelamente studiava, trascriveva e pubblicava importanti composizioni di musica sacra: tra il 1947 e il 1975 la Società Universalis Sanctae Ceciliae (da lui ideata, sostenuta e curata) sfornò più di centoquaranta volumi di polifonia, alcuni di mole notevolissima. Egli ha lasciato a Trento un immenso patrimonio, ora conservato nella Biblioteca che porta il suo nome al Castello del Buonconsiglio, composto da oltre cento codici di cantus planus dal XIII al XVIII secolo (provenienti soprattutto da Italia, Spagna, Germania e Francia), circa trecento composizioni polifoniche manoscritte dei secoli XVII-XVIII da 5 a 12 voci, oltre mille edizioni (dal 1479 al 1949, che rappresentano una fondamentale testimonianza della liturgia cattolica di rito latino sia per quanto riguarda i testi sia per il repertorio musicale gregoriano), un archivio fotografico di 1300 bobine di microfilm e di oltre 300.000 fotografie di manoscritti e di edizioni di musica sacra e profana, i cui originali sono conservati in biblioteche ed archivi di tutto il mondo, una sezione dedicata a trascrizioni di musica sacra dal XIII al XVIII secolo (in prevalenza musica quattrocentesca e della scuola poli corale romana), infine le pubblicazioni della Societas Sanctae Ceciliae, società editoriale fondata e diretta da Feininger stesso, prevalentemente dedicate alla polifonia quattrocentesca e ai lavori policorali di scuola romana.
La collezione bibliografica raccolta da Feininger, per la sua consistenza - è, nel suo complesso, la più vasta e articolata del settore - permette di leggere e di documentare, attraverso i testimoni manoscritti e a stampa, le reali modificazioni che si sono avute nella musica sacra di rito latino prima, durante e dopo il Concilio di Trento, non solo in campo polifonico, ma anche nel repertorio gregoriano.
Il festival di quest'anno promuove iniziative a tutto campo (non solo concerti) sui tre principali interessi di Laurence Feininger: il Quattrocento (a cui è dedicata la Tavola Rotonda internazionale del 28 e 29 novembre sui codici musicali trentini del XV secolo, con la partecipazione dei maggiori studiosi italiani e stranieri del settore), la policoralità barocca (a cui sono dedicati tre dei quattro appuntamenti concertistici) e il canto gregoriano (protagonista del corso internazionale che si svolgerà dal 3 al6 settembre, e che abiterà nella solenne liturgia eucaristica in latino del 6 settembre nel Duomo di Trento, oltre che nella mostra sul Natale che avrà luogo presso la Biblioteca civica di Rovereto, dedicata ai capolavori artistici conservati nelle pagine dei libri liturgici della Collezione raccolta da Feininger).

Ma Feininger fu anche compositore e nel centenario della sua nascita era doveroso far conoscere anche questo aspetto importante della sua personalità di musicista, al di là dei Preludi efughe per organo, pubblicati nel 1972 e riproposti da Adriano Dallapè nell'edizione 2006 del Festival.
Nella sua ventitreesima edizione Trento Musicantica propone dunque un calendario particolarmente ricco e vario, che affronta momenti nuovi e significativi della storia musicale, con importanti sinergie con associazioni musicali ed enti attivi nel territorio.
L'eredità culturale e spirituale di don Lorenzo può ancora illuminare questo secolo povero di bellezza e di pace.
Marco Gozzi

Programma
26|09
Chiesa san Francesco Saverio
LA STAGIONE ARMONICA Dir. Sergio Balestracci
Gruppo vocale LAURENCE FEININGER
Giuseppe Ottavio Pitoni (1657-1743)
e la policoralità romana

11|10
Badia di San Lorenzo
ENSEMBLE DSG Dir. Roberto Gini
Maestro del coro: Michele Vannelli
«Per concertar a più chori»
Claudio Monteverdi e la policoralità

30|10
Badia di San Lorenzo
GRUPPO STRUMENTALE CORELLI di Borgo Valsugana
violino concertatore Andrea Ferroni
CORO VOCI BIANCHE ˝GARDA TRENTINO˝
direttore Enrico Miaroma
Inediti di Laurence Feininger

20|11
Chiesa san Francesco Saverio
CORALE CITTÀ DI TRENTO dir. Roberto Gianotti
CANTORIA SINE NOMINE dir. Carlo Andriollo
CORO GIOVANILE I MINIPOLIFONICI DI TRENTO dir. Stefano Chicco
CORO DEL LICEO MUSICALE DI TRENTO dir. Salvatore La Rosa
CORO DEL CONSERVATORIO 'F.A. BONPORTI' DI TRENTO dir. Cecilia Vettorazzi
CORO DEL CONSERVATORIO 'F.A. BONPORTI' DI RIVA DEL GARDA dir. Paolo De Zen
CORONA ARTIS
Organo, clavicembalo, violoncello, violone, fagotto
Direttore e concertatore: ROBERTO GIANOTTI
Orazio Benevoli: il barocco colossale

Eventi collaterali
3-6|09
Zelus domus tuæ comedit me
Seminario internazionale di canto liturgico
in onore di Laurence Feininger
Istituto diocesano di musica sacra, Seminario Maggiore Arcivescovile di Trento
In collaborazione con: Curia arcivescovile - Istituto Diocesano di Musica Sacra - Università degli Studi di Trento - Conservatorio ˝F.A. Bonporti˝ di Trento - Soprintendenza Beni Librari e archeologici Provincia autonoma di Trento - Fondazione Biblioteca San Bernardino - STAT Studio Teologico Accademico di Trento e Museo Castello del Buonconsiglio.
Direttore dei corsi: Marco Gozzi
Docenti: Giacomo Baroffio - Paolo Delama - Salvatore De Salvo Fattor - Giulia Gabrielli - Marco Gozzi - Roberto Gianotti - Stefano Rattini

28-29|11
Castello del Buonconsiglio
TAVOLA ROTONDA internazionale
The Trent Codices - New findings, new editions and new electronic resources
I Codici musicali trentini del 400: nuove scoperte, nuove edizioni e nuovi strumenti informatici
Curatori: Marco Gozzi, Danilo Curti-Feininger
Partecipano: Bonnie Blackburn, Margaret Bent, Antonio Carlini, Giulio Cattin, Danilo Curti-Feininger, Jeffrey Dean, David Fallows, Sean Gallagher, Rebecca Gerber, Marco Gozzi, Agostino Magro, Reinhard Strohm, Peter Wright, Agostino Ziino

3|12-10|01
Rovereto, Biblioteca civica
MOSTRA
Miniature in musica: l'incanto natalizio
Rovereto: Biblioteca civica Tartarotti. Esposizione dedicata ad una scelta di preziosi volumi con incisioni e miniature della Collezione Feininger.
Curatori: Gianmario Baldi, Danilo Curti-Feininger, Marco Gozzi.
In collaborazione con la Soprintendenza Beni librari e archivistici PAT
Concerto del Gruppo Vocale Laurence Feininger

in collaborazione con Il Comune di Trento e la Provincia Autonoma di Trento
CENTRO SERVIZI CULTURALI S. CHIARA
via Santa Croce, 67
38100 TRENTO
Tel. 0461-213811
N. verde 800 013952


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara e Il Virtuoso Ritrovo - collaborazione di Comune di Trento, Provincia Autonoma di Trento