Trento, città del Natale
"Trento città del Natale"
Anche quest'anno, in occasione delle festività natalizie, l'Amministrazione comunale di Trento sarà avvolta nella calda atmosfera di "Trento, città del Natale": un ricco programma di appuntamenti e iniziative, rivolto a grandi e piccini e realizzato grazie alla collaborazione di numerosi soggetti che in vari settori operano sul territorio.
A corollario del tradizionale "Mercatino di Natale" di Piazza Fiera, immerso nello storico scenario delle antiche mura cittadine, i diversi eventi in programma a partire dal 21 novembre accompagneranno turisti e cittadini nei luoghi più affascinanti e conosciuti della città, valorizzando allo stesso tempo, con musica, colori, luci, addobbi e sapori della tradizione locale natalizia, anche gli angoli solitamente nascosti ma non per questo meno suggestivi ed accoglienti.
Accanto alle mura cittadine, il Torrione illuminato da un singolare augurio di pace farà da cornice al tradizionale Mercatino di Natale, che accoglierà i visitatori nella magia tipica della preparazione al Natale con i profumi del vin brulè, il tintinnio degli addobbi artigianali, la pasticceria natalizia, le sculture in legno per il presepe, le creazioni di fiori e ghirlande dell'avvento, le calde ciabatte in lana e tanto altro realizzato da esperti artigiani provenienti dal territorio trentino e non solo. Tutto questo si mescolerà ai suoni della musica natalizia proposti dai Cori locali di montagna che riscalderanno il cuore dei visitatori nelle domeniche d'avvento con un repertorio classico di canti della tradizione popolare trentina.
Una dolce atmosfera musicale guiderà i visitatori anche lungo le vie e le piazze più caratteristiche del centro storico attraverso iniziative di animazione itinerante in un clima natalizio suggestivo e coinvolgente. E per chi preferisce ammirare e visitare il centro storico comodamente seduto, il divertente trenino di Babbo Natale accoglierà adulti e bambini nei suoi simpatici vagoni per percorrere insieme le principali vie e piazze della città.
Immersa nella scenografia di un bosco fatato, Piazza Lodron, nel cuore della città, si vestirà d'incanto proponendo un ventaglio di animazioni, giochi, fiabe e spettacoli. Un simpatico Babbo Natale, insieme ai suoi amici Elfi del Bosco, aspetterà i più piccoli nella sua magica casetta per raccogliere le loro letterine e donare un piccolo omaggio, mentre le dolci melodie dei Cori di Voci Bianche allieteranno i pomeriggi del sabato.
Nel periodo 24 novembre - 18 dicembre, ogni settimana dal martedì al venerdì con orario 16-17, sarà proposto un laboratorio a cura del Gruppo Teatrale d'aria di Michele Comite, che coinvolgerà anche i più piccoli nella magica atmosfera natalizia con divertenti lezioni - gioco. L'inaugurazione si terrà domenica 22 novembre alle ore 16 ed è prevista una rappresentazione teatrale finale domenica 20 dicembre alle ore 16 in Piazza Lodron.
A Trento il Natale non trascura l'attenzione per l'ambiente e per il risparmio energetico: coloro che vorranno recarsi in Piazza Dante potranno ammirare, dal 21 novembre al 7 gennaio un vero e proprio "giardino natalizio" allestito nel parco di fronte alla stazione ferroviaria, con abeti (rigorosamente interrati) decorati con oggetti di riciclo ed elementi naturali dagli alunni di 27 classi delle scuole elementari di Trento, che hanno aderito al concorso di decorazioni sostenibili "Un albero di Natale creatTivo" >>, nato con l'obiettivo di sensibilizzare bambini e cittadini sulle tematiche legate alla tutela dell'ambiente e di aumentare la consapevolezza della città rispetto al valore della raccolta differenziata e al riuso.
In Piazza Cesare Battisti sarà allestito il "Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà" >>, emporio benefico in cui diverse associazioni, cooperative, organizzazioni senza scopo di lucro, si alterneranno nelle tradizionali casette di legno per offrire prodotti di vario tipo, al fine di autofinanziare le proprie attività e per sostenere progetti solidali.
Per concludere l'anno all'insegna della festa e del divertimento l'appuntamento è per tutti nella magica cornice di Piazza Duomo che per l'occasione si vestirà di luce, musica e animazione, con il tradizionale concerto, il suggestivo spettacolo pirotecnico ed alcuni momenti di ristoro.
Il primo gennaio saranno invece i bambini, con le loro famiglie, a dare in benvenuto al nuovo anno grazie al "Capodanno dei Bambini", un evento tanto atteso dai più piccini, che in Piazza Duomo, nel primo pomeriggio, potranno festeggiare il 2010 con giochi, musica, animazione, zucchero filato, cioccolata calda e tanto altro ancora.
organizzazione: Comune di Trento - APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi