Trento, città del Natale
"Trento città del Natale"
Il Natale è la festa della famiglia.
Per ognuno di noi, o almeno per i più fortunati, è impossibile non legare questo periodo dellanno ad un ricordo dellinfanzia che il passare del tempo rende ancora più magico: le note di una canzone, un pacchetto nascosto sotto lalbero, il presepe fatto di statuine diseguali tramandate da generazioni, le decorazioni tolte dalla soffitta che tornano ogni anno a brillare, il sapore insostituibile di una fetta di zelten casalingo.
Trento, città del Natale rappresenta non solo uno dei più grandi e conosciuti eventi turistici che vedono protagonista la nostra città, ma diventa anche unoccasione unica per scoprirla sotto una luce nuova, per chi la abita tutto lanno e per chi la visita in questoccasione.
Il cuore della manifestazione è sicuramente il Mercatino di Natale di Piazza Fiera, che anno dopo anno ha saputo ritagliarsi uno spazio riconosciuto e qualificato nel panorama turistico invernale: tra le sue casette di legno si respira laria della festa e dei preparativi, si possono scambiare due chiacchiere con gli amici o cercare un regalo tra le innumerevoli proposte di artigianato locale e non solo che del mercatino è il marchio caratteristico. Luci, profumi e suoni accompagnano il visitatore anche oltre il Torrione, lungo le vie del centro illuminate e animate da spettacoli e concerti itineranti. Il villaggio di Babbo Natale, con le decorazioni ecologiche create dai bambini partecipanti al concorso Un albero di Natale creatTivo >>, insieme agli operatori del Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà >>, trasformeranno il messaggio di speranza del Natale in gesti concreti di aiuto e di crescita sociale.
Lintento dellAmministrazione comunale è quello di dare luce a tutto il centro, non solo alle vie più conosciute e frequentate, ma anche a quegli angoli più nascosti e non per questo meno suggestivi e significativi.
Una città che sta insieme, centro e periferia, offrendo molteplici momenti di aggregazione e festa, una festa nella quale desideriamo che nessuno si senta solo.
Auguro di cuore a tutti voi un sereno Natale e un felice inizio del 2011
Lucia Maestri
Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Trento
Dal 20 novembre al 6 gennaio 2011 un fitto programma di appuntamenti ed iniziative accompagneranno piccoli e grandi nei luoghi più affascinanti e conosciuti della città alla riscoperta di una Trento ricca di palazzi nobili, facciate affrescate, luci e addobbi natalizi. Tutto questo è: Trento, città del Natale, il frutto di una fattiva collaborazione tra i Servizi dellAmministrazione comunale ed i numerosi soggetti che operano sul territorio, ai quali è rivolto un sentito ringraziamento.
I PRINCIPALI APPUNTAMENTI
Mercatino di Natale >>
Giunge questanno alla sua diciottesima edizione il tradizionale mercatino in Piazza Fiera
La Piazza dei Bambini >>
In Piazza Cesare Battisti sarà allestito il Natale dedicato ai più piccoli
Calendario dell'Avvento >>
Ogni giorno dal 1° al 24 dicembre la prestigiosa facciata di Palazzo Pretorio si trasformerà in un luminoso Calendario dellAvvento
Natale in Musica >>
Concerti itineranti nel centro storico, rassegna dei cori natalizi, concerti di solidarietà
Natale nei Musei >>
Mostre, laboratori natalizi, spettacoli di danza, musica e teatro
La piazzetta dei Sapori Trentini >>
In Piazza Lodron appuntamento con il gusto delle Strade del Vino e dei Sapori del Trentino
Natale nelle Circoscrizioni >>
Il Natale nei sobborghi della città
Fine Anno in piazza>>
Brindisi in Piazza Fiera con musica e spettacolo pirotecnico
Il Capodanno dei bambini >>
In Piazza Battisti si festeggia il nuovo anno con giochi, musica, animazione, zucchero
INFORMAZIONI
COMUNE DI TRENTO
Servizio Cultura, turismo e politiche giovanili
Ufficio Turismo
Tel. 0461.884169-4134
ufficio_turismo@comune.trento.it
www.trentocultura.it
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Nr. Verde 800017615
comurp@comune.trento.it
APT DI TRENTO, MONTE BONDONE E VALLE DEI LAGHI
Tel. 0461.216000
informazioni@apt.trento.it
www.apt.trento.it
organizzazione: Comune di Trento - APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi