Trento, città del Natale

Manifestazioni ed eventi

Dal 23 novembre 2013 al 6 gennaio 2014 ecco una nuova edizione di "Trento, città del Natale", un caleidoscopio di iniziative che vedono protagonista la nostra città, frutto della collaborazione tra i Servizi dell'Amministrazione comunale ed i numerosi altri soggetti, ai quali è rivolto un sentito ringraziamento.

Un caleidoscopio di iniziative a misura di grandi e piccoli per riscoprire la magica atmosfera del periodo natalizio nelle piazze e nelle strade, nel cuore del centro storico e nelle periferie. È questa la formula della nuova edizione di Trento Città del Natale.
I tanti eventi sono frutto della collaborazione tra i servizi dell'Amministrazione comunale e i numerosi soggetti che, anche quest'anno, hanno messo a disposizione impegno e idee per rendere la città e la comunità protagonista di questo denso periodo di festa.
Novità di quest'anno sono le luminarie artistiche che dai Tre Portoni condurranno i visitatori fino al sottopasso per il Muse: tredici sagome luminose, ognuna rappresentate un animale diverso, disegneranno un percorso di luce rosso e blu lungo via Madruzzo. Completa la scenografia una colonna di mammut posizionata lungo via Santa Croce, in prossimità dei Tre Portoni.
È la prima volta che un'istallazione artistica di tal tipo viene realizzata in città. Il progetto, voluto dal Comune e dal Muse, è stato realizzato dall'artista Matteo Boato e da Mariano Detassis.
L'installazione verrà completate e accesa venerdì, 22 novembre, nel tardo pomeriggio e resterà con molta probabilità fino ad aprile 2014.
Un ruolo di primo piano nell'intero programma avrà il Mercatino di Natale di piazza Fiera: dal 23 novembre al 30 dicembre le caratteristiche casette in legno accoglieranno trentini e turisti, proponendo il meglio della tradizione artigianale e mille idee da mettere sotto l'albero. Tra le casette del Mercatino, nelle domeniche 1, 15, 22 e 29 dicembre, inoltre, i cori di montagna si esibiranno, alle 11.30 e alle 15.30, in un ampio repertorio di canti natalizi della tradizione trentina, mentre passeggiando tra le strade del centro storico sarà facile incontrare i gruppi vocali itineranti che nelle giornate del 24 e 30 novembre, 1, 14, 22, 28 e 29 dicembre, proporranno brani musicali popolari ispirati al Natale. Il Mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.30, è chiuso il 25 dicembre, mentre il 26 dicembre è aperto solo al pomeriggio, dalle 14 alle 19.30.
Chi al classico regalo vuole aggiungere un qualcosa in più nel segno della solidarietà potrà trovare quanto cerca in via Garibaldi, tra le casette del Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà. In vendita ci sono oggetti di fattura artigianale proposti da cinquanta associazioni impegnate a favore del sud del mondo, dell'ambiente, dei bambini, degli ammalati, dei disabili e delle persone in difficoltà.
Si potrà sostenere il mercatino e le sue associazioni anche con la lotteria di solidarietà organizzata dall'associazione Borgo Nuovo. Il biglietto costa 1 euro ed è acquistabile presso le associazioni presenti al mercatino. L'estrazione è in programma il 10 gennaio.
Il mercatino del Volontariato e della solidarietà è aperto dal 30 novembre al 30 dicembre, tutti i giorni (escluso Natale e Santo Stefano) dalle 10 alle 19.

Uno spazio particolare, come sempre a Natale, verrà dedicato ai più piccoli con una piazza cittadina, piazza Cesare Battisti, che in queste giornate diventerà il palcoscenico di iniziative, giochi e scenografie pensate per loro. Piazza Cesare Battisti, infatti, si trasformerà nell'incantato villaggio del Natale con la baita degli elfi e la casetta di Babbo Natale, immerse nella coloratissima cornice degli abeti addobbati dagli scolari delle scuole cittadine con oggetti di riciclo e altri materiali provenienti dalla natura, per il concorso Un albero di Natale creatTivo. Qui i bambini e i loro genitori potranno partecipare a piccole recite, letture, giochi e laboratori didattici e, lasciandosi guidare dalla fantasia, dar vita alle loro creazioni oppure approfittare del trenino di Babbo Natale per un diverte viaggio tra le strade del centro storico. Cori di voci bianche contribuiranno a rendere ancora più magica l'atmosfera tutti i sabato pomeriggio (23 e 30 novembre, 14 e 21 dicembre, 4 gennaio). In piazza farà la sua comparsa anche Babbo Natale per farsi immortalare in una foto ricordo. Il 1° gennaio i più piccoli saranno, inoltre, protagonisti di un Capodanno a misura di bambino: in piazza Cesare Battisti, dalle 14 alle 17, li attendono giochi gonfiabili, bolle di sapone, sculture di palloncini e tanta musica.
Completano il programma gli spettacoli in piazza Duomo ideati in occasione delle Universiadi ed in particolare la cerimonia di inaugurazione dell'11 dicembre e le cerimonie di premiazione del 12, 15, 17, 18 e 19 dicembre, le mostre Natalis - La tradizione del Gesù Bambino in Europa dal XVIII al XIX secolo a Torre Mirana (23 novembre - 5 dicembre) e Pittori attorno a Moretto - Tra Rinascimento e Controriforma a Cappella Vantini (15 dicembre - 5 gennaio), le tantissime iniziative, mostre, spettacoli, laboratori creativi per tutte le età proposte nei musei cittadini, nelle biblioteche comunali, nelle circoscrizioni e in altri angoli del centro storico, grazie alla preziosa collaborazione tra enti, gruppi, associazioni e singoli che operano nell'ambito della cultura, della promozione, del turismo e della solidarietà.
Anche quest'anno, infine, gli assistenti turistici, un gruppo di giovani studenti universitari saranno a disposizione di cittadini e turisti per accompagnarli alla scoperta delle varie proposte.

Si ringrazia:
- Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
- Azienda Forestale Trento – Sopramonte
- Centro Servizi Culturali S. Chiara
- Consorzio Trento Iniziative
- Servizio conservazione della natura e valorizzazione ambientale P.A.T.
- Scuole primarie e secondarie di primo grado partecipanti al concorso Un Albero di Natale CreatTivo


organizzazione: Comune di Trento - APT di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi